Castel Gandolfo, incendio sul costone del Lago

Castel Gandolfo, incendio sul costone del Lago

Castel Gandolfo – Un insidioso incendio, probabilmente doloso si è sviluppato intorno alle 10:30 sul costone boschivo di via Spiaggia del Lago, dove già nella giornata di ieri era stata vista una persona scappare e del fuoco e fumo divampare e in quel caso solo il pronto intervento di alcuni bagnanti e della Protezione Civile locale avevano permesso di spegnerlo in maniera tempestiva.

Questa mattina è ripartito in un punto specifico molto alto del costone dove non si poteva intervenire da terra nell’area boschiva. Sul posto sono intervenuti immediatamente una volante del commissariato di Polizia di Albano in servizio per la sicurezza e l’ordine pubblico sul lungolago ed i vigili del fuoco di Marino, unitamente alle Protezioni Civili di Albano e Castel Gandolfo.

L’ incendio sul costone è stato subito avvistato dai volontari della protezione civile di Castel Gandolfo in servizio la domenica nello specchio lacustre, col gommone e personale specializzato nell’ambito del progetto “Lago Sicuro”, che ha permesso di intervenire tempestivamente ai vigili del fuoco di Marino, alla protezione civile comunale di Albano e di Castel Gandolfo e all’autobotte boschiva dei pompieri di Velletri inviata sul posto dalla Sala Operativa Regionale.

È stato Inoltre richiesto l’intervento di un elicottero da parte della sala operativa della Regione Lazio della Protezione Civile, visto che non si poteva intervenire con i mezzi da terra in quel punto alto del bosco della conca lacustre. Intorno alle 12:30, l’incendio che ha lambito anche alcune ville e strutture vicine alla via dei Laghi è stato bonificato. Il mezzo aereo della protezione civile regionale ha pescato l’acqua dal lago davanti a centinaia di bagnanti della domenica con il gran caldo del primo settembre per spegnere il fuoco è bonificare l’area impervia boschiva dopo numerosi lanci.

Sul posto anche la Polizia Locale di Castel Gandolfo che ha regolato la viabilità, per permettere l’arrivo dei mezzi di soccorso, anche se non è stato necessario chiudere via Spiaggia del Lago, verso la fine del Lungolago nell’area boschiva sotto la strada panoramica. In quanto l’incendio era al centro del costone lacustre molto alto.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook 

Last Updated on 2 Settembre 2024 by Redazione 2

Autore P

error: Tutti i diritti riservati