Castelli Romani – Cosa ci aspetta questo weekend
Ai Castelli Romani, gli eventi nel fine settimana non mancano mai, così come le occasioni per le persone e le famiglie di dedicarsi un momento di relax e spensieratezza.
Andiamo dunque a scoprire meglio cosa ci aspetta questo weekend tra passeggiate, visite guidate ed eventi enogastronomici.
Sabato 22 ottobre a Velletri, apre alle visite guidate la Casa Museo Ugo Tognazzi, iscritta tra le Case della Memoria d’Italia. Dalle 10.30 alle 11.30, si potrà accedere a un’esperienza unica tra racconti di vita professionale e aneddoti del grande attore.
Sempre a Velletri, apertura dell’Area Archeologica SS. Stimmate: area geografica pulsante di storia e civiltà.
Il weekend di visite non finisce qui. Molte, infatti, le attività da segnalare:
- sabato 22 ottobre a Frascati, visite organizzate a Villa Sora, Villa Mondragone e Villa Mergè, per scoprire le bellezze di queste dimore, normalmente inaccessibili al pubblico;
- sabato 22 e domenica 23 ottobre, Marino sotterranea, visita gratuita (dalle 10.00 alle 12.00) del vasto reticolo di grotte che risiedono a circa 10 metri al di sotto della superficie stradale cittadina; gallerie che vennero utilizzate dalla popolazione come rifugio dai bombardamenti.
- sempre sabato 22 ottobre, a Castel Gandolfo, apertura delle Ville Pontificie e del Palazzo Apostolico, nonché Kayak Tour con guida (anche domenica 23 ottobre): lezione di canoa a terra e pagaiata guidata.
Segnaliamo, inoltre, le visite al Palazzo Sforza Cesarini, sabato 22 e domenica 23 ottobre a Genzano di Roma. Il palazzo sarà visitabile nei piani mezzanino, nobile e terra. Da non perdere, la terrazza, che offre un panorama mozzafiato che si estende dal parco Sforza-Cesarini e arriva fino al lago di Nemi.
Per le passeggiate nel fine settimana, segnaliamo Rocca di Papa.
Sabato 22 ottobre, dalle ore 9.50, sarà infatti possibile percorrere l’antica Via Sacra in salita verso la sommità di Monte Cavo, con la sapiente guida dell’archeologo Luca Attenni.
Chiudiamo, infine, con gli eventi enogastronomici del territorio dei Castelli:
- sabato 22 e domenica 23 ottobre, a Monte Porzio Catone troviamo Catone DiVino: degustazione vini, incontri con i produttori locali, arte, musica e gastronomia di eccellenza;
- sabato 22 ottobre, a Frascati il Mercato della Terra, con prodotti quali miele, frutta, verdura fresca, formaggi e la famosa porchetta;
- sabato 22 ottobre, dalle ore 18.00, United Food of Nemi a Piazza Umberto I: i sapori antichi del cibo si uniscono alle nuove tecnologie mediali. Attraverso immagini, video e suoni verrà raccontato il cibo di Nemi.