Castelli Romani, gli eventi del weekend
Care lettrici e lettori, qui alcuni degli eventi dei Castelli Romani durante il weekend!
Marino – Circuito sotterraneo
Visita al circuito sotterraneo di Palazzo Colonna sabato 13 e domenica 14, dalle 10:00 alle 12:00, a cura dell’Archeoclub Colli Albani. Il circuito sotterraneo di Marino comprende i percorsi sotterranei di Piazza Matteotti e Palazzo Colonna, e rappresenta una porzione dell’intricato dedalo di cunicoli e gallerie che si estende al di sotto del centro storico della città (che si trovano a circa 10 metri al di sotto della superficie stradale e si sviluppano per decine di chilometri nel sottosuolo del centro storico). La visita permette di scoprire la storia, l’evoluzione e le caratteristiche di questo immenso e affascinante patrimonio ipogeo dei Castelli Romani. Si tratta anche di un suggestivo percorso legato alla Seconda Guerra Mondiale, in quanto queste gallerie furono utilizzate dalla popolazione civile come rifugi anti bombardamento.
Grottaferrata – Il Cristianesimo Armeno: cultura, spiritualità e arte
Per il ciclo Antiche chiese dell’oriente cristiano si terrà, sabato 13 maggio alle ore 15:30, la conferenza “Il Cristianesimo Armeno”: cultura, spiritualità e arte a cura del prof. Riccardo Pane, Accademia Ambrosiana di Milano. Patrocinato dal Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e dalla Città di Grottaferrata e realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo. L’evento sarà in streaming ,realizzato dall’Associazione culturale San Nilo.
Per richiedere il link, inviare una email a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com.
Marino – Tessy Lab
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle ore 9,30 alle 18,30, presso la Sala Lepanto, si terrà il workshop ‘Tessy Lab’. Un evento creativo di cucito e decorazione. Patrocinato dal Comune di Marino, offrirà tre giorni di corsi gratuiti, tante dimostrazioni, e ancora esposizioni di plotter da taglio, presse, materiali creativi e macchine per cucire. Un mondo tutto da scoprire in collaborazione con grandi marchi del settore e professionisti dove sarà possibile avvicinarsi alle tecniche stilistiche creative legate alla personalizzazione di tessuti e oggetti e alla realizzazione di accessori moda di ecopelle e sughero attraverso un vero e proprio laboratorio pratico. Il workshop sarà gratuito, aperto a giovani e adulti.
Albano – Accademia Filarmonica Europea – Concerto per la Pace
Nell’ambito della Festa patronale di San Pancrazio, nella Cattedrale di Albano Laziale, sabato 13 maggio alle ore 21 si tiene il “Concerto a San Pancrazio” per la Pace in Ucraina. Una produzione firmata Accademia Filarmonica Europea la cui Orchestra eseguirà la “Missa in tempore belli” di F. J. Haydn per Soli, Coro e Orchestra, sotto la direzione del M° Francesco Maria Silvagni con il Coro “Claudio Casini” dell’Università di Tor Vergata; solisti Seungyeon Ko (soprano), Maria Ratkova Tedeschi (contralto), Matteo Sartini (tenore) e Seongjun Kwon (basso). L’evento è promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, con la partecipazione del Corpo Diplomatico Vaticano.
Frascati – Tra Scoppi e Swing – Cantando sotto le bombe
Una serie di Conferenza, letture e canzoni per l’80° anniversario del bombardamento di Frascati. Il prossimo 13 maggio nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, nell’ambito della serie di conferenze che gli Amici di Frascati, Poesia Frascati e Circolo Femminile di Amicizia Europea hanno ideato per l’80° anniversario del bombardamento di Frascati: Come la seconda guerra mondiale arrivò a Frascati, avrà luogo, a cura dell’Associazione Territorio Tuscolano, la manifestazione “Tra scoppi e swing – Cantando sotto le bombe” che, prendendo spunto da una serie di bombardamenti aerei, con letture e canzoni degli anni ’40, vuole mettere in risalto quella che a prima vista sembra essere una contraddizione. Da un lato il terrore e la morte che questi bombardamenti seminano tra la gente comune e dall’altro la volontà di vivere e quindi anche di divertirsi di quella stessa gente che così facendo cerca di esorcizzare la paura.
Last Updated on 12 Maggio 2023 by Autore C