Castelli Romani, gli eventi del weekend
Cari lettori e lettrici, di seguito abbiamo selezionato per voi alcuni eventi che si terranno nel weekend ai Castelli Romani
Nemi – 90ª Sagra delle fragole e mostra dei fiori
Dal 2 giugno al 4 giugno, ospiti d’eccezione il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Daniela e Luca Sardella.
Anche quest’anno non mancheranno le sorprese. Il tutto, infatti, comincerà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e, alle ore 18:00 come ogni anno saranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole. La dedizione con cui gli abitanti di questa meravigliosa cittadina portano avanti la tradizione è uno spettacolo che merita di essere visto; basti pensare alla sfilata delle “fragolare”, che coi loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori.
LINK PROGRAMMA COMPLETO: Sagra delle fragole e Mostra dei Fiori a Nemi, al via il 4 giugno: il borgo si veste a festa | Comune di Nemi
Ariccia – Con Alice… dentro il paese delle meraviglie
Evento organizzato da un Un Teatro Da Favola sabato 3 e domenica 4 giugno 2023. Gli spettacoli giornalieri saranno tre, alle ore 11.00 il primo e alle 15.00 e 18.00 gli ultimi due. Sarà un’esperienza immersiva con e per i vostri bambini, entrerete in un’altra dimensione, dentro la favola con i protagonisti che la vivono. Scena dopo scena, da un punto all’altro del parco. Con Alice (Alice Clementi) inseguirete il Bianconiglio (Livia Ferretti) Incontrerete nel bosco, i divertentissimi Pinco & Panco (Locci & Palange) prenderete il tè con lo Stregatto (Pietro Clementi) e il Cappellaio Matto (Francesco Mantuano) e festeggerete con loro il vostro NON COMPLEANNO per poi arrivare alla corte della regina di cuori (Francesca Romana Biscardi) fino al poetico finale. Lo spettacolo è consigliato a bambini al di sopra dei tre anni.
Frascati – L’Acquarello sulle Vie del Grand Tour
Un evento artistico di portata internazionale dedicato all’arte dell’acquarello a cui si assoceranno conferenze e concerti (3 giugno) nel parco di Villa Falconieri in occasione della giornata “Appuntamento in Giardino”. Mostre, conferenze, lectiones magistrales animeranno la Villa per l’intero fine settimana.
A Villa Falconieri e presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati saranno presenti i più noti acquarellisti che rappresentano tutte le correnti del panorama acquarellistico internazionale [vai alla MOSTRA]. La splendida Villa rinascimentale, che in passato ha accolto per dipingere nei suoi giardini e nelle sue sale grandi artisti come Turner, Corot, Singer Sargent, durante il loro Grand tour, sarà animata da acquarellisti che dipingeranno il paesaggio, da illustratori che mostreranno le loro opere naturalistiche sulla flora e la fauna intrattenendo il pubblico e svelando i segreti della loro arte.
All’ombra del Platano Maestoso, tra i lecci secolari e le monumentali fontane alle sessioni di pittura en plain air il 3 giugno si alterneranno a numerosi gruppi musicali che suoneranno dalle 10 alle 19 in vari spazi del giardino della Villa.
Sarà a disposizione un servizio di navetta gratuito per viaggiare da un posto all’altro e dalla stazione di treno di Frascati. La manifestazione s’iscrive all’interno del progetto Poikile, promosso dall’Accademia Vivarium novum per una rinascita dell’arte classica.
La partecipazione agli eventi presso Villa Falconieri è gratuita CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: grand-tour@vivariumnovum.net (si richiede di precisare il numero di partecipanti, i giorni e un recapito).
Castel Gandolfo – Il Sentiero dell’Acqua
Al lago di Albano, da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno 2023 è organizzato un evento a pagamento con obbligatoria prenotazione “Il sentiero dell’acqua” il costo del biglietto, prevede una visita guidata di circa un’ora, mentre è gratuito per i bambini fino a 3 anni e per persone con disabilità.
Il battello “Falco” del Parco dei Castelli Romani effettua escursioni nel bacino lacustre di Castel Gandolfo percorrendo il Sentiero dell’Acqua, un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano, pensato per chiunque voglia ammirare scorci poco conosciuti dell’area naturale protetta. Un servizio attraverso il quale il Parco dei Castelli Romani avvicina i cittadini, in modo semplice e coinvolgente, ai temi ambientali e storico-archeologici, offrendo la possibilità di scoprire una parte nascosta del lago Albano, quella meno vissuta e più selvaggia. Il percorso inizia presso la riva occidentale ed attraversa il lago Albano sino a giungere dalla parte opposta del bacino sotto le coste rocciose della conca che lo contiene. Navigando, è possibile osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago.
Last Updated on 1 Giugno 2023 by Autore C