Castelli Romani, Anzio e Nettuno: il maltempo fa strage di alberi numerosi interventi anche per allagamenti
Nella notte tra il 21 e 22 novembre il maltempo ha colpito anche i Castelli Romani. Sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre Vigili del Fuoco a causa dei temporali con vento e forti piogge.
Le zone più colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina, dove si è intervenuti per richieste legate a tipologie di interventi quali alberi o rami caduti o pericolanti, insegne volate via e pericolanti, allagamenti e danni d’acqua in generale.
Si sta operando presso via del Passo della Sentinella, a Fiumicino (Idroscalo), dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti.
Anche ai Castelli Romani numerosi interventi in vari comuni. a Castel Gandolfo questa mattina all’alba la Protezione Civile è intervenuta rimuovendo un albero caduto in via Bruno Buozzi, che ha invaso la strada e l’ha fatta restare chiusa per alcune ore. La strada è stata riaperta alle ore 8.30 di questa mattina.
Sempre in nottata, la Protezione Civile di Albano è intervenuta in via dei Cappuccini e in via Rufelli per la rimozione di due alberi caduti sulla carreggiata.
Inoltre, a Rocca di Papa alle prime ore del mattino è stato segnalato un albero caduto in via Marino, centro urbano. L’arbusto è stato rimosso grazie all’intervento della Protezione Civile Asa. Interventi per alberi pericolanti e caduti su strada anche da parte della protezione civile a Rocca Priora in nottata e questa mattina.
Anche su via Frascati, per colpa per maltempo, sono volate delle transenne e per ripristinare la situazione è giunta la polizia locale sul posto. Su Via Perazzeta, sempre Frascati, c’è stato inoltre un albero caduto in strada, rimosso prontamente dalla Protezione Civile con l’assistenza della polizia locale poco fa.
A Velletri è stato tagliato un albero su via Collicello da parte della protezione civile comunale questa mattina e alla Villa Comunale Doria di Albano un grosso albero è venuto giù con la violenza delle raffiche di vento.
Anche a Nettuno ci sono stati molti interventi da stanotte per alberi caduti in via Acciarella, via Nettuno, Velletri e sul lungomare per tombini pieni otturati e divelti.
Tutto il transito è stato ripristinato con l’intervento della polizia locale e l’aiuto della protezione civile. Le scuole ad Anzio e Nettuno sono state chiuse da ieri con ordinanze comunali.
C’è stato anche un intervento della polizia locale a Frascati per un tombino saltato e la strada parzialmente allagata in via Cisternole che fa intersezione via Santa Croce.
Visto i forti rovesci, sono stati chiamati oltretutto due mezzi della protezione civile di Genzano con le Idrovore in dotazione dalla centrale operativa della regione Lazio ad operare su Roma e nella zona di Fiumicino da questa notte e ancora sono ancora sul posto.
Ad Anzio ci sono stati diversi interventi da parte della polizia locale per un auto in panne con persone all’interno. I disagi sono avvenuti nelle zone periferiche, la più grave in via Cipriani.
Invece su Via Enrico Fermi 61 a Lariano, c’è stata una grossa frana che ha fatto sì che la strada, per la sicurezza dei cittadini, venisse chiusa. E’ successo verso le 6,00 di stamattina e sul posto sono intervenuti I vigili del fuoco di Velletri.