Cecchina – 19 dicembre inizio Circolo Letterario Onorati Aldo
Cecchina – Ricordiamo il Primo Incontro del Circolo Letterario “Grandi Autori Italiani raccontano il Novecento” che si terrà lunedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Civico di Villa Ferrajoli ad Albano Laziale.
L’appuntamento sarà dedicato all’analisi del romanzo “L’orologio” di Carlo Levi.
“Pubblicato nel 1950 L’Orologio è uno dei migliori esempi di narrativa politica del dopoguerra, un’appassionata testimonianza sullo sfaldamento delle forze politiche antifasciste.
Un orologio che si rompe dà l’avvio alla storia di tre giorni e tre notti nel dicembre del ’45, che cambia il destino dell’Italia. La fine del governo resistenziale di Ferruccio Parri, l’inizio della crisi dei partiti liberale e azionista, l’avvento al potere di Alcide De Gasperi e della Democrazia cristiana, e soprattutto Roma e l’Italia di allora: un complesso intreccio di avvenimenti politici e di condizioni umane raccontano con una tensione e un pathos che coinvolgono il lettore e rivelano la temperatura di una stagione traboccante di vitalità e nello stesso tempo vulnerabile di fronte a tutte le illusioni.”
Modera Angela Rita
Progetto del Circolo a cura di Aldo Onorati e Francesca Ginestra