Cecchina – Molta partecipazione e grande emozione alla scuola media all’incontro con il colonnello Gianfranco Paglia
Cecchina – Si è svolto questa mattina l’incontro con il tenente colonnello dell’Esercito Reparto Paracadutisti della Folgore Gianfranco Paglia.
Il partecipato incontro si è tenuto presso l’aula magna della scuola media di Piazza XXV Aprile alla presenza di tutte le autorità locali, i carabinieri di Cecchina, la polizia locale di Albano, la presidente del consiglio d’istituto dei genitori Manuela Tomassi, l’assessore alla scuola Alessandra Zeppieri e il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba.
Accolti dalla preside Donatella Savastano e dall’organizzatrice dell’evento professoressa Paola Aiello, i giovani studenti delle seconde medie hanno rivolto molte domande al militare che rimase ferito per salvare alcune vite durante un agguato in una missione di pace a Mogadiscio in Somalia nel ’93 .
L’alto ufficiale dell’Esercito, che ancora lavora nel Ministero della Difesa come stretto collaboratore del ministro, ha risposto alle singolari domande dei ragazzi in maniera gentile, profonda e anche ironica in certe occasioni, avendo, da buon campano, grande senso dell’umorismo.
Ha, inoltre, incoraggiato i ragazzi a raggiungere i loro sogni, a studiare sodo e a non perdersi mai d’animo, anche durante le situazioni più avverse; che è quello che ha imparato lui a trent’anni di distanza da quel tragico evento e da tanti altri fatti che lo hanno portato in giro per il mondo in missioni umanitarie per l’esercito italiano.