Cecchina, varie iniziative degli alunni dell’istituto comprensivo per la Giornata contro la Violenza di Genere
Cecchina – Oggi, 25 Novembre, le classi quinte della Scuola Primaria e la 3B della scuola Secondaria di Primo grado delll’I.C. di Albano loc. Cecchina, in due momenti diversi della mattinata, hanno voluto riflettere su un tema importante: la lotta contro la violenza sulle donne.
Alle 10 le classi quinte hanno lavorato sul valore della comunicazione. Hanno posto l’attenzione sulle parole “pietra e “fiore” e sono stati invitati a meditare sull’importanza di scegliere un linguaggio rispettoso e non offensivo nella comunicazione con gli altri.
Alle 11 la manifestazione si è spostata in P.zza XXV Aprile. I ragazzi della 3B sono intervenuti con un flash mob, partito dal presepe fino alla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Questo momento di riflessione è nato proprio osservando il Presepe di Cecchina che viene costruito ogni anno dalla Proloco e sulla frase su cui, i ragazzi, hanno lavorato tutta la settimana: Giuseppe avrebbe potuto consegnare Maria, la sua sposa, a persone che l’avrebbero uccisa non solo spiritualmente ma fisicamente.
Ha deciso di essere Giusto non perché fedele alla Legge del Tempo ma Giusto come uomo e persona.
I ragazzi tutti bendati con una fascia rossa hanno mostrato i loro cartelloni con disegni e frasi di lotta contro la violenza sulle donne. Il momento di riflessione si è concluso con una loro compagna che si è tagliata una ciocca di capelli in segno di lotta contro ogni forma di libertà.