Certificato Vaccinale, Von Der Leyen: “Dati riconosciuti in tutti gli Stati membri”
Bruxelles – “Il certificato verde digitale varrà solo per il tempo della crisi, non lo prolungheremo oltre alla fine della pandemia” afferma il commissario per la Giustizia Didier Reynders durante la conferenza stampa sulla risposta al Covid-19 da parte della Commissione Europea. Il Digital Green Certificate consterà di un’applicazione digitale per i cittadini che delle premesse legali per assicurarne la validità in tutti gli Stati membri.
Il fine ultimo è assicurare la libera circolazione nonostante le restrizioni poste in essere dagli Stati membri in conseguenza della pandemia in corso. “Vogliamo fornire uno strumento digitale che non discrimini chi ha ricevuto il vaccino da chi al momento è fuori dalle priorità, o non lo può ricevere per altre ragioni. L’intenzione è rilasciare sia lo strumento digitale che le premesse legali prima dell’estate. Alla fine della pandemia torneranno le condizioni per la libera circolazione di sempre, quindi non sarà più necessario tenerlo in piedi”, ha concluso poi il commissario Reynders nel suo intervento.
Inoltre “Il Digital Green Certificate sarà disponibile sia in digitale che in formato cartaceo”, così il commissario al Mercato Interno Thierry Breton e il commissario alla Giustizia Didier Reynders rassicurano i giornalisti in conferenza stampa. Nei giorni scorsi era infatti emersa la preoccupazione nei confronti dei cittadini anziani che non dispongono delle conoscenze necessarie a sfruttare un tool digitale.
I commissari hanno poi tenuto a precisare che gli Stati membri saranno liberi di utilizzarlo e implementarlo nella massima libertà: la Commissione si limiterà a fornire solo la cornice legale per renderlo valido.