Lago Albano (Castel Gandolfo), chiuso arenile fino all’arrivo dell’estate
L’arenile del Lago di Albano e Castel Gandolfo, resterà chiuso fino all’arrivo della stagione estiva. Il Sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, ha firmato oggi l’ordinanza che stabilisce il divieto.
La decisione è apparsa inevitabile a seguito di una notevole presenza di persone che hanno dato luogo ad assembramenti, anche in assenza di dispositivi di protezione.
Non sono servite quindi le raccomandazioni per assumere tutti, comportamenti di massima prudenza, nè gli appelli lanciati per evitare, il più possibile, la frequentazione di aree pubbliche, Dai prossimi giorni infatti, dipenderanno i mesi futuri.
Il rischio di contagio è ancora molto alto e nonostante l’inizio della cosiddetta Fase 2, la regola resta sempre la stessa: massima prudenza per tutti. Il pericolo non è ancora passato.
Di seguito le FAQ aggiornate alle nuove disposizioni sulle attività che si possono fare al lago, realizzate insieme al Comandante Mauro Masnaghetti del Corpo di Polizia Locale Albano e Castel Gandolfo.
Posso andare al lago Albano di Castel Gandolfo?
Sì se raggiungo il lago per fare attività motoria e fisica muovendomi da un comune della provincia di Roma.
Posso passeggiare, correre, andare in bici o fare altra attività fisica?
Sì, ma solo IN FORMA INDIVIDUALE. Minori o persone non autosufficienti possono avere un accompagnatore. Rispetta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
Posso fare attività sportiva nel lago o sull’arenile?
Sì, nei GIORNI FERIALI si può fare solo attività sportiva individuale nel lago e l’attività motoria sull’arenile, dove si può sostare solo per motivi funzionali allo svolgimento delle attività consentite.
NO, SABATO e DOMENICA NON è possibile accedere alla spiaggia, sia pubblica sia data in concessione ai privati.
Posso accedere agli stabilimenti?
La stagione balneare non è iniziata e l’attività balneare NON rientra in quelle autorizzate dal DPCM 26 aprile. Possono accedere SOLO NEI GIORNI FERIALI i titolari delle concessioni balneari o loro incaricati per lavori di manutenzione.
Posso prendere il sole al lago?
NO, non è possibile fermarsi sulle aree libere o in concessione per prendere il sole.
Posso andare a pesca?
SOLO NEI GIORNI FERIALI è ammessa la pesca, sia da terra che con natante. Nel weekend è vietato accedere agli arenili.
Posso fare sport di squadra?
Allenamenti e sport di squadra, a terra o in acqua, non si possono svolgere, poiché non permettono di rispettare le distanze interpersonali di sicurezza.
Quando devo indossare la mascherina?
Quando faccio attività sportiva possono non indossarla, devo usarla all’aperto quando parlo con altre persone mantenendo comunque la distanza di sicurezza di almeno un metro.
La Redazione