Ciampino, 5G: nasce il Comitato “Cittadini Ciampino NO Antenna”
A Ciampino, contro l’antenna 5G che verrà installata in Via Venezia, è nato il Comitato “Cittadini Ciampino NO Antenna”.
Obiettivo del Comitato, come riferito in un comunicato stampa dai fondatori, sono tutte le iniziative vòlte a sottrarre la popolazione di Ciampino dai pesanti impatti urbanistici e inquinanti derivanti dagli impianti di irradiazione delle onde elettromagnetiche, ottenendo la realizzazione di mitigazioni e l’adozione di prescrizioni e modifiche progettuali vòlte a contenere gli impatti più dannosi, nonché interventi tali da assicurare che da parte delle autorità pubbliche siano esercitati un costante monitoraggio e attività di vigilanza sul loro funzionamento.
Il Comitato potrà attuare ogni iniziativa di promozione e sostegno dei diritti dei cittadini di Ciampino coinvolti dagli effetti derivanti dalle onde elettromagnetiche provenienti da qualsiasi tipo di impianto di comunicazione, nonché avvalersi dell’opera di professionisti esterni, organizzare convegni e conferenze stampa, comunque attuare qualsivoglia iniziativa stragiudiziale e/o giudiziale.
In particolar modo, aggiungono i fondatori, “urliamo uniti a gran voce che siamo preoccupati del nuovo impianto in costruzione nel sito di Via Venezia (angolo Via Genova) a Ciampino: un’antenna Telecom di 22 metri in una zona residenziale con abitazioni adiacenti a non meno di 12 metri e un plesso scolastico (Via Bologna) a 110 metri circa“.
“Crediamo che vivere in un ambiente salubre sia un diritto di tutti e che la tutela della salute dei cittadini dall’inquinamento elettromagnetico sia un dovere primario degli amministratori pubblici a tutti i livelli. Il Comitato avrà l’intento di collaborare con le associazioni che da anni si battono per una migliore qualità dell’ambiente, ritenendo che sia anche un dovere di tutti i cittadini contribuire a risolvere il problema dell’inquinamento nell’ambito delle proprie possibilità e responsabilità“.
“L’adesione al Comitato è aperta a tutti i cittadini interessati a impegnarsi, anche in prima persona, per una città lontana dall’elettromagnetismo. Il Comitato offre una opportunità ai cittadini di Ciampino di informarsi, agire e contribuire al cambiamento e all’Amministrazione locale di potersi confrontare e trovare sostegno per le sue azioni“.
Per chi volesse entrare a far parte del Comitato, la quota di iscrizione annuale è di 20 euro.
Questi i recapiti dell’Ufficio Stampa del Comitato “Cittadini Ciampino NO Antenna”:
noantenna2020@gmail.com
comitatociampino2020@pec.it.
4 pensieri su “Ciampino, 5G: nasce il Comitato “Cittadini Ciampino NO Antenna””