Ciampino, Associazioni protocollano delibera di iniziativa popolare sui Beni Comuni Urbani

Ciampino, Associazioni protocollano delibera di iniziativa popolare sui Beni Comuni Urbani

Ciampino – Oggi diverse associazioni hanno protocollato al Comune di Ciampino le firme per la presentazione della delibera di iniziativa popolare per l’istituzione di un regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni Urbani.

“Denunciamo ormai da anni la situazione drammatica degli spazi pubblici a Ciampino” scrivono le associazioni firmatarie. “Questa mancanza comporta, nei fatti, un grande ostacolo alla partecipazione democratica, all’impegno sociale e allo sviluppo delle potenzialità culturali di questo territorio. È un questione che interessa tutte le cittadine e tutti i cittadini di Ciampino, i quali, circondati spesso solo da cemento e traffico, non hanno quasi mai un’alternativa, se non quella di vivere il proprio tempo libero lontano da questa città”.

“Chiediamo, dunque, un cambio di rotta: un nuovo paradigma culturale per Ciampino! La prima proposta è questo regolamento. Così come in tanti altri Comuni d’Italia (amministrati da maggioranze di tutti gli orientamenti politici), il regolamento sui Beni Comuni Urbani permetterà a singoli cittadini, realtà sociali e organizzazioni informali di prendere in gestione aree pubbliche abbandonate, edifici o ogni altro bene pubblico della città attraverso lo strumento dei ‘patti di collaborazione’ con l’Ente comunale, per un utilizzo che soddisfi esigenze di carattere collettivo e non privatistico. E queste esigenze si sono fatte ancora più intense con la pandemia, la quale, nonostante il distanziamento fisico, ha rimesso in connessione le persone attraverso pratiche di solidarietà e mutualismo portate avanti anche nel territorio ciampinese”.

“Le cittadine e i cittadini di Ciampino che hanno firmato per la presentazione di questa delibera stanno dando un’opportunità a questo territorio: ora sta alla politica, attraverso il Consiglio comunale, saperla cogliere. Da parte nostra, come associazioni, siamo a disposizione per un dialogo con i rappresentanti eletti per eventuali modifiche o adeguamenti al regolamento che proponiamo. L’importante, davvero, è non perdere questa occasione!”.

Queste le associazioni che hanno firmato:
Officine Civiche – APS
Ciampino Bene Comune
Legambiente Appia Sud Il Riccio APS
Comitato Attivo per la Biblioteca
Ass. La Vita Nova
La casa delle culture APS
Orizzonte APS
ANPI – Sezione Ciampino
Nonna Roma ODV
Collettivo Mono Lithe
Gruppo di Acquisto Solidale BotteGas_Gas

Last Updated on 29 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati