Ciampino, Boccali: “Regolamento Consiglio, proposte di emendamenti solo da M5S e DiC. Attendo gli altri…”
“Sulla modifica dello Statuto Comunale e del Regolamento del Consiglio ritengo sia doveroso cercare la massima convergenza con le opposizioni” scrive il vicesindaco e Assessore al Patrimonio di Ciampino Ivan Boccali.
“Si tratta, infatti, non di un mero atto di Governo, ma di modificare un duplice pilastro su cui poggiano le regole democratiche del giusto confronto tra Maggioranza e Minoranza, nel rispetto delle rispettive posizioni“.
“Ho chiesto, a tal proposito, nel corso delle Commissioni già svolte ai gruppi consiliari di opposizione, di portare proposte di emendamenti al testo come proposto, dando loro la mia parola che ogni loro proposta verrà analizzata. Purtroppo alcuni gruppi consiliari, dopo avermi chiesto un apposito rinvio a tal fine, non hanno presentato alcuna proposta: spero non si tratti di una malcelata forma di ostruzionismo, perderebbero un’occasione“.
“Questo non significa” prosegue Boccali “che sarà necessariamente accettato l’intero pacchetto di modifiche proposto, ma che si cercherà di portare in aula un testo il più possibile condiviso, perché procedere ‘a strappi’ di Maggioranza su temi così delicati non fa bene alla democrazia. Soprattutto quando la maggioranza dispone di numeri non schiaccianti“.
“Al momento, gli unici gruppi consiliari che hanno protocollato emendamenti sono quelli di M5S e DIC. Attendo quelli degli altri Partiti, nel rispetto di un ‘patto d’aula’ da me richiesto nella prima commissione svolta. Dunque spostare il confronto nelle sedi di elaborazioni delle delibere e non nel Consiglio Comunale, dove auspico una maggioranza più larga possibile nella votazione del punto“.
“È chiaro” conclude Boccali “che in assenza di proposte o di qualunque convergenza voteremo il provvedimento così come da noi proposto, ma visto il tema e l’esiguo scarto dei numeri sarà una sconfitta per tutto il Consiglio comunale“.