Ciampino, dodicesima edizione della “Befana Solidale” al Comando della Polizia Locale
Ciampino – Il 5 gennaio presso i locali mensa “A.S.P.” della Scuola “Gianni Rodari” si è svolta l’annuale manifestazione “Aspettando la Befana“, giunta ormai alla sua dodicesima edizione.
Ospiti della singolare attività “sociale” sono state diverse famiglie del territorio che, per una sera, hanno condiviso un momento di svago con Ufficiali ed Agenti del Comando della Polizia Locale, aspettando insieme ai più piccoli, “l’arrivo della Befana” il 6 gennaio.
Anche quest’anno, numerosi sono stati gli ospiti presenti alla manifestazione, per cui l’importante contributo fornito dall’instancabile personale dell’Azienda Servizi Pubblici S.p.A., Cristina, Daniela, Monica, Valeria, ha permesso la preparazione di oltre centotrentacinque coperti, di cui una parte consumata sul posto ed un’altra, composta da oltre 30 pasti, inviati alla vicina Comunità “Il Chicco” e ad altre famiglie che, per motivi diversi, non hanno potuto presenziare alla manifestazione.
Il menù ha previsto la preparazione di ben due primi della tradizione (pennette all’amatriciana e pasta e fagioli), un secondo piatto composto da arrosto e patate, nonché di uno specifico menù pensato per i più piccoli presenti alla serata. Al termine della cena, sono stati serviti i deliziosi torroni preparati dagli ospiti della Comunità “Il Chicco” durante il loro laboratorio svolto in collaborazione con “La casa del dolce” – Menicucci.
La manifestazione, come di consueto, è stata ideata ed organizzata dal Comando di Polizia Locale con la significativa collaborazione personale di Dilva Liberatori della Segreteria del Sindaco, Francesca Gremigni dei Servizi Sociali e di Anna Maria Galuppi del Centro Salute Mentale.
Il coordinamento generale della serata è stato interamente curato dal comandante Roberto Antonelli, coadiuvato dall’unità operativa Comando della Polizia Locale e da Eleonora e Carlotta dell’unità amministrativa del Comando.
In questa edizione, come già per la prima volta l’anno scorso, vi è stata la partecipazione straordinaria di una rappresentanza delle famiglie Ucraine ospitate dal locale CAS di Ciampino, nonché del vice-presidente, due membri del direttivo ed alcuni ospiti della Comunità “Il Chicco”, fra cui l’amica-ospite Nadia, accompagnata dalla sempre disponibile segretaria Sabrina.
La sindaca, Emanuela Colella, madrina d’eccezione della serata ha partecipato a tutte le fasi della serata, unitamente alla consigliera comunale Angelica Crescenzi, le quali non hanno perso un momento, rimboccandosi le maniche ed adoperandosi per collaborare nell’impegnativa attività, servendo i pasti tra i tavoli degli ospiti presenti.
La serata è stata l’occasione per raccontare come “un sogno può diventare realtà”: infatti, proprio nel corso della mattinata, una famiglia ciampinese che attendeva l’assegnazione di un alloggio da ormai tantissimo tempo, ha visto realizzarsi il suo sogno, attraverso l’individuazione e la “consegna” delle chiavi di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
Un sentito ringraziamento alle realtà del territorio che hanno contribuito fattivamente alla serata arriva dal Comando a: il Forno “La Briciola” che ha fornito gli antipasti, la casa vinicola “Ciambotta”, i Supermercati “Conad” di via Morena e “Top” di via San Francesco D’Assisi per le derrate alimentari.
Determinante, ancora una volta, il contributo dei Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, Marco, Rita, Giuliano, Michele, Giuseppe, Enzo, Enza, Antonella, Alessio, Ivo, Francesco che, direttamente coordinati dal comandante Antonelli, si sono impegnati durante tutta la serata. Realizzando anche una “staffetta” che ha permesso agli ospiti impossibilitati di raggiungere la struttura per partecipare all’evento nonché per la puntuale preparazione dei pacchi dono alimentari, successivamente distribuiti.
Al termine della cena, si sono svolte le ormai consuete due tombolate per grandi e piccini, durante le quali sono state ridistribuite strenne natalizie e dolcetti, anche attraverso le calze che la “Befana” ha donato ai bambini presenti. Non sono poi mancati ulteriori momenti di gioia e divertimento, con un simpatico e breve Karaoke.
L’edizione di quest’anno ha così raggiunto la dodicesima edizione, permettendo sia agli organizzatori che ai partecipanti di vivere momenti di condivisione ed emozioni uniche ed irripetibili. In conclusione della serata, si è svolto il consueto “rito” della firma del grembiule da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione, ringraziando il gentilissimo Johnny del Negozio di casalinghi di Via Appia Nuova e la società Medas che hanno fornito rispettivamente i grembiuli e le stampe per la manifestazione.
“Un ringraziamento va a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno permesso, anche per l’anno 2024, lo svolgimento dell’iniziativa. E per tutti coloro che vogliono partecipare … inutile dirlo: “arrivederci al 5 gennaio 2025” ha commentato il comandante della PL di Ciampino Roberto Antonelli.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 7 Gennaio 2024 by Autore P