Ciampino, il bilancio del progetto “Prevenzione al disagio minorile” nelle scuole

Ciampino, il bilancio del progetto “Prevenzione al disagio minorile” nelle scuole

Nota stampa del Comune di Ciampino in merito alla conclusione del progetto di prevenzione del disagio giovanile

Ciampino – Si avvia alla conclusione la prima annualità del progetto comunale “Prevenzione al disagio minorile”, promosso e realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nell’anno scolastico 2023-2024.

Il progetto è stato affidato, tramite procedura di co-progettazione, alla Cooperativa sociale “Kalika”, che in partenariato con la Cooperativa sociale “La Fonte 2004”, ha realizzato interventi in 25 classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”, della Scuola Media Statale “Umberto Nobile”, del Primo Circolo Didattico “V. Bachelet” e della Direzione Didattica Statale “Ciampino II”. Complessivamente, il progetto ha coinvolto studentesse e studenti dai 9 ai 14 anni.

“Prevenzione al disagio minorile” ha come obiettivo primario la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso attività di prevenzione di ogni forma di disagio minorile, concentrandosi sul benessere psico-fisico e sul contrasto ad ogni tipo di violenza. Gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso attività laboratoriali svolte in classe, che hanno portato alla realizzazione di prodotti audiovisivi e grafici, come fumetti e cortometraggi, ideati dalle stesse studentesse e studenti.

A conclusione del progetto, nel mese di giugno 2024, si terranno degli incontri di restituzione, aperti a studentesse e studenti, nei seguenti luoghi e date:

  • 3 giugno 2024, ore 10:00, Scuola Elementare “Vittorio Bachelet”;
  • 5 giugno 2024, ore 10:00 e 15:30, Scuola Elementare “Vittorio Bachelet”;
  • 6 giugno 2024, ore 12:00, Scuola Elementare “Paola Sarro”;
  • 12 giugno 2024, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, presso la Scuola Media “Leonardo da Vinci” con la partecipazione delle classi della Scuola Media Statale “Umberto Nobile”.

Un risultato importante – commentano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Mantuanoche ci consente di offrire un supporto concreto alle famiglie per la tutela dei minori, realizzando interventi formativi, di sensibilizzazione, di consulenza e di promozione del benessere. Il bilancio di questa prima annualità è più che positivo. Le scuole del territorio hanno risposto con grande interesse ed è nostra intenzione proseguire su questa strada. Un ringraziamento va agli uffici comunali preposti e alle Cooperative sociali che hanno promosso il progetto: lavorare in sinergia per un obiettivo comune porta sempre ottimi risultati”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 1 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati