Ciampino, isola ecologica in ferie: “smaltimento fai da te” interrotto sul nascere dalla Polizia Locale
Ciampino: immediatamente individuato e prontamente sanzionato un cittadino italiano che, arrivato all’isola ecologica di via Lucrezia Romana e trovata “chiusa per ferie”, ha ben pensato di abbandonare i rifiuti direttamente sulla strada all’ingresso della discarica
Ciampino – Un tentativo di “smaltimento fai da te” è stato rapidamente interrotto dalla Polizia Locale dopo che un cittadino italiano, trovando chiusa l’isola ecologica di via Lucrezia Romana per ferie, ha deciso di abbandonare i rifiuti sul ciglio della strada, proprio all’ingresso della discarica. L’episodio ha avuto come protagonista una vecchia sedia di plastica, lasciata come un “ornamento” indesiderato sulla strada pubblica.
Tuttavia, il trasgressore non aveva considerato l’efficacia del sistema di videosorveglianza potenziato, installato proprio per evitare che l’area antistante l’isola ecologica, gestita da Ambiente S.p.A., si trasformasse in un punto di raccolta abusivo, come già accaduto negli anni precedenti durante il periodo estivo.
Grazie all’intervento tempestivo dell’Unità Operativa della Polizia Ambientale, diretta dal Vice Commissario Paola Morgia, gli agenti sono riusciti a identificare l’intestatario del veicolo usato per lo “scarico” e a risalire all’autore dell’infrazione. A suo carico è stato avviato un procedimento amministrativo per il ripristino dello stato dei luoghi, insieme all’elevazione di una sanzione amministrativa.
L’episodio sottolinea l’importanza della vigilanza e delle misure di controllo messe in atto per contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti, specialmente in periodi critici come quello estivo, in cui la chiusura temporanea delle isole ecologiche potrebbe portare a comportamenti incivili.
Fonte e foto: Polizia Locale Ciampino
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 14 Agosto 2024 by Autore P