Ciampino, l’IIS Amari-Mercuri diventa istituto “cardioprotetto”

Ciampino, l’IIS Amari-Mercuri diventa istituto “cardioprotetto”

Non si ferma la cura della sicurezza e l’attenzione nei confronti di studenti e lavoratori nelle scuole del territorio. In particolare, si segnala l’acquisto di un nuovo defibrillatore per l’istituto di istruzione superiore “Amari-Mercuri” di Ciampino e che, con esso, diviene a tutti gli effetti una scuola “cardioprotetta”, ovvero in grado di intervenire con tempestività in caso di arresti cardiaci di studenti e lavoratori.

Ogni anno in Italia circa 60mila persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. In pratica una città di medie dimensioni che scompare. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone. Purtroppo una buona percentuale di questi sono giovani in età scolare.

“L’arresto cardiaco di uno studente è un’eventualità a cui è difficile anche solo pensare” dicono dalla scuola. “Eppure succede e, in accordo con quanto fatto finora in tutti i campi della sicurezza e della tutela della nostra popolazione, è con molto orgoglio che accogliamo l’acquisto di questo strumento che, assieme a quelli già in nostro possesso, amplierà la salvaguardia di coloro a cui temiamo di più: i nostri allievi”.

Nell’istituto sono infatti già presenti defibrillatori nelle palestre e nelle aree uffici e la nuova unità completa un’attrezzatura già esistente e testimonia nuovamente l’attenzione che l’istituto riserva alla propria utenza, ma anche alla promozione e all’educazione alla salute quale bene comune per migliorare la qualità della vita di tutti, per cui cominciare dai giovani diviene non solo fondamentale, ma addirittura necessario.

“Colgo l’occasione” aggiunge il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Montesano “per ringraziare le società sportive che usufruiscono delle palestre: grazie al loro contributo si è potuto realizzare l’acquisto dei defibrillatori”.

Last Updated on 13 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati