Ciampino, neonato con grave malformazione cardiaca trasferito da Londra a Roma
Grazie alla collaborazione tra Italia e Regno Unito, trasportato con un volo dell’ Aeronautica Militare
Ciampino – Un neonato italiano, nato nel Regno Unito con una grave malformazione cardiaca, è stato trasferito a Roma per ricevere cure mediche specialistiche, grazie a un’operazione congiunta tra l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma e le autorità italiane e britanniche.
Il trasferimento è stato autorizzato senza udienza in tribunale, rendendo l’intero processo più rapido ed efficiente.
L’operazione di trasporto è stata coordinata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il consolato italiano nel Regno Unito e l’Aeronautica Militare italiana.
L’équipe medica del Bambin Gesù ha viaggiato con il neonato su un aereo militare appositamente attrezzato, garantendo la presenza di medici e attrezzature durante il viaggio.
Il neonato è stato trasferito direttamente dall’ospedale britannico a quello italiano senza mai scendere dall’ambulanza.
Il trasporto è stato reso possibile grazie alla generosità dell’Aeronautica Militare, alla paziente opera della Presidenza del Consiglio, alla disponibilità del locale consolato italiano e alla fruttuosa collaborazione dei medici britannici, che hanno rinunciato a un’udienza davanti alla Family Court che avrebbe potuto ritardare il trasferimento.
Il volo militare è decollato da Ciampino con a bordo l’unità mobile di rianimazione del Bambin Gesù e un’équipe medica guidata dal primario professor Galletti e dal professor Di Chiara.
Una volta a Londra, i medici hanno confermato la trasportabilità del neonato, che è stato caricato sull’ambulanza e trasportato all’aeroporto per il ritorno in Italia. Il bambino, insieme ai suoi genitori, è arrivato a Roma ed è stato sottoposto a un duplice intervento presso l’ospedale pediatrico.
Questa complessa operazione dimostra la capacità di collaborazione internazionale per salvare vite umane e sottolinea l’importanza di un lavoro coordinato tra medici, autorità e forze armate.
Il successo del trasferimento è stato possibile grazie al lavoro silenzioso e attento dello staff medico, all’efficace coordinamento della Presidenza del Consiglio e alla cooperazione delle autorità britanniche.
Last Updated on 24 Aprile 2024 by Redazione 2