Ciampino: Presentazione progetto “Nel blu dipinto di blu”. Domenica 2 aprile appuntamento alle 17 davanti sala consiliare

Ciampino: Presentazione progetto “Nel blu dipinto di blu”. Domenica 2 aprile appuntamento alle 17 davanti sala consiliare

Ciampino – Il 2 aprile 2023 è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo promossa dall’ONU e quest’anno alla sua quattordicesima edizione, una giornata rappresentata dal colore ‘blu’ scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 proprio per la sua celebrazione.

Ovviamente non è una festa ma una giornata dedicata alla sensibilizzazione in cui si cerca di illuminare la cittadinanza sulle neuro-diversità, inclusione ed empatia.

“Dove gli altri pongono limiti e barriere, noi avanziamo seminando speranza”, dichiara Katiuscia Girolametti, organizzatrice dell’evento.

“Come ben sappiamo l’autismo ‘non è una malattia’, l’autismo ‘non ha cura’, l’autismo è un modo diverso di funzionare che necessita dell’attenzione di ognuno. Per questo abbiamo deciso di illuminare attraverso il colore della luce, il blu, i sogni di tutti scrivendoli su dei cartoncini, i nostri desideri scritti sono dei sogni senza limiti, senza censura, senza doveri, resteranno appesi come un luogo in cui le nostre diversità saranno vicine affinché non ci siano più gli altri ma solo un noi”.

Domenica 2 aprile 2023 alle ore 17, per la Giornata mondiale sulla consapevolezza degli autismi, Rete Italiana Disabili in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ciampino invita tutti gli studenti del territorio di ogni ordine e grado e la cittadinanza tutta a partecipare numerosa all’evento “Nel blu dipinto di blu”.

Rete Italiana Disabili, con referente la scrittrice e podcaster Katiuscia Girolametti, nel pomeriggio di domenica 2 aprile aspetta tutti per colorare la città di blu, l’appuntamento è domenica 2 aprile di fronte alla sala consigliare Pietro Nenni alle ore 17.

Ognuno è libero di portare un sogno scritto su un cartoncino blu o anche un disegno che poi verrà fatto volare in maniera simbolica.

L’obiettivo è quello di colorare la cittadina di blu e accendere i desideri.

“Vi aspettiamo numerosi per passare insieme un pomeriggio all’insegna della solidarietà e divertimento con animazione per tutti”, conclude la referente eventi Rete Italiana Disabili Katiuscia Girolametti.

Last Updated on 27 Marzo 2023 by Redazione 2

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati