Ciampino, Fase 2: le regole per il commercio al dettaglio
Il sindaco di Ciampino Daniela Ballico ha emesso un’ordinanza per regolamentare le attività commerciali al dettaglio di prodotti alimentari durante la Fase 2.
Orari e comportamenti responsabili a tutela della salute di tutti. Ecco le regole da rispettare:
– Prevedere fasce orarie per l’attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari all’interno del territorio di Ciampino, come di seguito: negli orari ricompresi tra le ore 07,00 e le ore 21,00, tutti i giorni compresa la domenica, per gli ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari.
– I suddetti esercizi commerciali sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Si raccomanda altresì l’applicazione delle misure di cui all’allegato 5 di cui al DPCM del 26 aprile 2020.
– È fatto obbligo comunque di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Non sono tenuti all’obbligo i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
– È fatto altresì obbligo dell’utilizzo dei guanti monouso in caso di manipolazione di alimenti.
Inizia una nuova fase, probabilmente la più delicata.