Ciampino, SMS Umberto Nobile: trionfo teatrale con “Roméo et Juliette – Les enfants de Vérone”

Ciampino, SMS Umberto Nobile: trionfo teatrale con “Roméo et Juliette – Les enfants de Vérone”

Il 18, 19 e 20 maggio, gli alunni del laboratorio linguistico teatrale “Pour une nouvelle école ensemble” della Scuola Media Statale Umberto Nobile di Ciampino sono tornati in scena con lo spettacolo “Roméo et Juliette – Les enfants de Vérone

Ciampino – Un successo straordinario ha accolto il ritorno in scena degli alunni del laboratorio linguistico teatrale “Pour une nouvelle école ensemble” della Scuola Media Statale Umberto Nobile di Ciampino, con lo spettacolo “Roméo et Juliette – Les enfants de Vérone”. L’evento, che si è tenuto il 18, 19 e 20 maggio, ha visto gli studenti esibirsi in un’interpretazione appassionata e coinvolgente del classico shakespeariano, adattato in lingua francese.

Gli alunni, che hanno iniziato le prove a novembre, hanno dimostrato un impegno e una dedizione eccezionali, che sono stati premiati dal successo dello spettacolo e dall’entusiasmo del pubblico. Le due serate hanno registrato oltre 400 presenze, mentre la rappresentazione mattutina ha visto la partecipazione di 180 alunni della scuola, che hanno accolto la performance con grande entusiasmo.

Il laboratorio teatrale ha coinvolto 42 studenti provenienti da diverse classi:

1A: Bosco Viola, De Luca Elisa, Di Berto Marta, Mazzeo Cecilia, Mesturini Bianca, Morato Manuel, Rihai Nidal
1B: Carrera Sofia, Jean Elisa, Montagna Emma, Tripisciano Viola
2A: Danesi Giulia, Giummarra Davide, Ianniello Greta, Murro Elena Nina, Ruggeri Ludovica, Solito Cristian, Viola Valerio
2B: Cioffi Diletta, Gaggi Greta, Izzo Francesco
2D: Lazzara Elisa, Luciani Mattia
2G: Elia Giorgia, Marcelli Anna, Sneider Miryam
2I: Botrugno Davide, Bozzo Margherita, Musto Alice, Trovalusci Vittoria, Vecchioni Morgan, Vernile Tiziano
3A: Anghel Denisa, Ferrara Giada, Gorga Mattia, Petranca Riccardo, Ugo Giulia
3B: Barbaraci Davide
3D: Mancusi Chiara
3I: Evangelisti Paolo, Isa Amelia, Scipioni Viola

Il laboratorio teatrale, attivo dal 2015 in collaborazione con l’associazione Happy Time, ha beneficiato della direzione artistica del regista Alex Papitto. Papitto, direttore dell’associazione, ha saputo infondere nei ragazzi la magia del teatro, creando un gruppo coeso e coinvolgendoli pienamente nei ruoli delle famiglie rivali di Verona: i Montecchi e i Capuleti.

Un ringraziamento speciale va a tutti i collaboratori dell’associazione: la coreografa Fabiana Fontana, che con pazienza ha guidato gli alunni nell’espressione corporea; l’assistente coreografa e di scena Rachele Pozzi; le collaboratrici Valentina Rinaldi e Angelica Cesano per il lavoro dietro le quinte; Livia Passante Alvano per la consulenza LIS (Lingua dei Segni Italiana); Francesco Giovannoli per il supporto nella gestione del gruppo e nel ruolo di Fra Lorenzo; e i ragazzi della Compagnia del Jolly per l’aiuto nell’accoglienza del pubblico.

Il progetto ha beneficiato del sostegno della Dirigente scolastica, appassionata di teatro, e dei docenti, che hanno supportato e assistito agli spettacoli, insieme ai genitori che hanno avuto fiducia nel progetto e nei ragazzi.

Il laboratorio teatrale della SMS Umberto Nobile si conclude per l’anno scolastico 2023-2024, ma già si guarda avanti con entusiasmo al prossimo anno scolastico 2024-2025. Un sentito grazie a tutti e appuntamento alla prossima avventura teatrale.

Prof.ssa Ivana Petrella, referente del progetto

Foto dell’evento: laboratorio linguistico teatrale “Pour une nouvelle école ensemble” con lo spettacolo “Roméo et Juliette – Les enfants de Vérone”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati