Ciampino: speculazione, profitto, cemento? In lotta contro ogni abbattimento!

Ciampino: speculazione, profitto, cemento? In lotta contro ogni abbattimento!

Ciampino – apprendiamo e condividiamo la nota di Diritti in Comune, Officine Civiche, Italia Nostra – Sezione Castelli Romani, Comitato Protezione Boschi Colli Albani e Rise Up!:

La nostra comunità sta esprimendo una diffusa e giustificata indignazione per il taglio scellerato delle alberature legato all’attuazione dei progetti finanziati con fondi PNRR.

Abbattere alberi è sempre un fallimento, soprattutto laddove esistono possibilità di intervento alternative per la sicurezza di pedoni, ciclisti e carrozzine.

Invece di adottare le stesse buone pratiche utilizzate in molti territori d’Italia, a partire dall’allargamento dei marciapiedi, a Ciampino si distruggono alberature sane trentennali, si abbatte la biodiversità inserendo nuove alberature molto discutibili, si consegna la città ad un innalzamento medio delle temperature percepite da qui a diversi anni.

Quella che poteva essere un’occasione unica per la città, insomma, si sta trasformando in un danno al nostro sistema di verde pubblico (già inadeguato) a causa di progetti fatti male e per nulla condivisi con la città!

Per tutto questo, alcune realtà hanno deciso di lanciare una giornata di mobilitazione, un sit-in che si terrà lunedì 29 Luglio dalle 18.30 in Piazza Trento e Trieste.

Porteremo la nostra rabbia e le nostre proposte, come sempre con microfono aperto per la cittadinanza, le associazioni ambientaliste e le realtà civiche del territorio.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Luglio 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati