Ciampino, studenti dell'”Amari-Mercuri” puliscono il Bosco Ferentano di Marino

Ciampino, studenti dell'”Amari-Mercuri” puliscono il Bosco Ferentano di Marino

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari-Mercuri” di Ciampino, in seno al progetto “La Nostra Buona Stella” hanno pulito il Bosco Ferentano di Marino.

Gli alunni delle classi I CC, I BC, II CC e V AC, indirizzo Tecnico AFM, dopo aver partecipato a 12 incontri di Educazione Civica, nel rispetto dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015 per lo sviluppo sostenibile (art. 11, città e comunità sostenibili; art.13, lotta al cambiamento climatico; art.15, salvaguardia della vita sulla terra), hanno realizzato un percorso esperienziale per trasferire i principi in azioni reali.

Gli studenti hanno visitato e pulito il Bosco Ferentano con un esperto della Legambiente e un esperto del Coordinamento Natura e Territorio Castelli Romani. Con la Fondazione Il Campo dell’Arte e l’Associazione L’Asino e le Nuvole, poi, hanno realizzato un manufatto artistico con materiali raccolti nel bosco stesso.

Durante la visita e la realizzazione dell’opera c’è stata la ricerca dei suoni della natura con il Maestro Mario Alberti. Gli studenti hanno affrontato con esperti il tema sui suoni della natura attraversando la storia della musica con i più grandi compositori e con una attività d’Arte Partecipata hanno elaborato idee, pratiche artistiche e interventi creativi per documentare la realtà urbana e naturale.

La giornata, coordinata dalla prof.ssa Valentina Violo, si è conclusa con un incontro con il Sindaco di Marino Carlo Colizza.

Last Updated on 27 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati