Ciampino, un sit-in per la pace in Palestina all’insegna dell’umanità e della democrazia

Ciampino, un sit-in per la pace in Palestina all’insegna dell’umanità e della democrazia

Sono circa 70 le persone che oggi pomeriggio hanno assistito al sit-in per la pace in Palestina, organizzato dalla sezione di Ciampino dell’ANPI e svoltosi a Ciampino, in Piazza della Pace, fuori dalla chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Presenti, tra il pubblico, i consiglieri di opposizione Alessandro Porchetta, Marco Pazienza, Paola Cedroni e Cristian Martella, il segretario del PD di Ciampino Alessandro Silvi, la presidente della Pro Loco Ciampino Eleonora Persico e l’ex Sindaco e deputato del PD Antonio Rugghia.

Hanno parlato al microfono Luciano Zerega, presidente dell’ANPI Ciampino; Yousef Salman, presidente della comunità palestinese di Roma e Lazio; Loredana Longo, una cittadina ciampinese; Emanuela Chiappini, membro del direttivo dell’ANPI Ciampino.

Durante i loro interventi, hanno messo in risalto come l’Italia, in base all’articolo 11 della Costituzione, ripudi la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Pertanto si è invitato a cercare una soluzione pacifica, democratica e diplomatica alla questione palestinese che da decenni contrappone gli abitanti di Israele e Palestina (peraltro, l’Italia non dovrebbe vendere le armi a Israele, un paese in guerra, così come vieta la nostra legge 185 del 1990).

Inoltre, hanno evidenziato come i palestinesi non chiedano l’impossibile, ma solamente di poter convivere in maniera tranquilla con gli israeliani, con gli stessi diritti e doveri e con lo stesso rispetto della dignità umana.

Infine, hanno messo in risalto come la stampa italiana sia spesso silente sulla questione palestinese, a differenza di quanto accade all’estero, dove importanti testate giornalistiche rendono noto quanto accade in quei territori.

L’auspicio finale è stato per una partecipazione ancora più numerosa in una prossima occasione: perché la pace è un valore universale, che non ha, non può e non deve avere colore politico ed è un valore per cui tutti uniti bisogna lottare con forza e determinazione.

Luca Rossetti

Last Updated on 18 Maggio 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Ciampino, un sit-in per la pace in Palestina all’insegna dell’umanità e della democrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati