CIAO CASTELLI DI ROMA
La dottoressa Sartarelli va in pensione e saluta tutti
ono arrivata ad Albano come giovane medico nel 1980. Mi ero appena specializzata (l’anno precedente, 1979) in Otorinolaringoiatria e già lavoravo come medico di ruolo presso l’Ospedale San Giovanni di Roma, con il Prof. Luigi Bozzi, pur mantenendo un cordone ombelicale con la Clinica ORL dell’Università ed in particolare con il prof. Roberto Filipo, di cui avevo una grande ammirazione, e la sua equipe.
Questo mantenere “il piede in più staffe” mi permetteva di esercitare la professione medica con maggiore professionalità e con una sorta di rete di sicurezza alle spalle per i casi più difficili.
Ad Albano ho lavorato per molti anni presso la Medicina Scolastica e credo di aver visitato tutti coloro che in quegli anni hanno frequentato le scuole elementari. Non solo, molto spesso ho avuto il piacere di seguire nella mia lunga professione i figli di quegli alunni e talvolta anche i figli dei loro figli.
Nel corso degli anni il modo di “fare medicina” è via via cambiato, così come la mia collocazione all’interno della ASL Roma 6 (allora Roma 34 e poi Roma H). Conclusa l’esperienza della Medicina Scolastica (devo dire con grande dispiacere, perché sono sempre stata una estimatrice della prevenzione) la mia attività si è svolta presso il Poliambulatorio di Albano, l’Ospedale di Genzano ed infine dal 2018 presso l’Ospedale dei Castelli.
Nel corso di questi 40 anni di lavoro, ho incontrato tante persone: grandi e colti colleghi, veri professionisti con profonda integrità morale; personale infermieristico preparatissimo e sempre pronto a dare una mano; pazienti adulti e bambini, uomini e donne che nel corso degli anni mi hanno “inseguito” nei vari spostamenti professionali, per ricevere anche un solo semplice consiglio. Ricordo infine con stima il personale del Centro Unico di Prenotazione sempre in grado di svolgere il proprio lavoro al meglio, nonostante le frequenti e numerose difficoltà tecniche che si manifestano con la rete.
Numerosi sono stati i segni di riconoscenza o di vera e sincera amicizia, che mi hanno accompagnato nel corso degli anni, così come ad onore del vero vanno ricordati parimenti alcuni segni di malcontento, anche se onestamente molto pochi. Il più bel regalo ricevuto, è stata una frase rivoltami poco tempo fa: “Dottoressa, lei è ancora giovane, ma esercita la sua professione come i medici di una volta.
Le sue visite sono complete, ed ha una visione ampia oltre il suo ristretto campo specialistico.” Sicuramente la persona in questione ha un po’ esagerato con i complimenti, ma sono sicura che fosse sincera e che il suo apprezzamento non avesse secondi fini. Quindi l’ho accolto con sommo piacere.
Il 1 Settembre 2020 si conclude il mio percorso professionale “pubblico”, ma ormai uno speciale legame anche affettivo mi lega ai luoghi ed alle persone dei Castelli Romani e pertanto continuerò a curare in ambulatori privati i miei pazienti più fedeli e tutti coloro che vorranno affidarsi al mio modo di essere medico.
Chiudendo questo lungo capitolo della mia vita, sento infine il dovere di ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me e di salutarle ancora una volta con sincera e profonda gratitudine. Auguro, quindi, a tutti loro un futuro pieno di soddisfazioni personali e professionali.
Dott.ssa Elisabetta Sartarelli
Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra,
Audiologo Perfezionata in
Audiologia Infantile