Colonna, inaugurazione delle pietre in onore della Costituzione
Domenica 22 ottobre ore 10.30 in Via della Libertà laboratori in Piazza V. Emanuele ll
Colonna – Consorzio i Castelli della Sapienza: racconta la Costituzione. In ogni comune del Consorzio, inaugurazione di una pietra in ricordo della Costituzione.
INCONTRI SULLA COSTITUZIONE: 75 anni fa l’Italia decise di scrivere le regole generali per stare insieme in modo corretto, pacifico, rispettoso per tutte le persone. Non è facile scrivere le regole ma ancora più difficile è convincere le persone a rispettarle. Con Claudio Leoni.
LABORATORI PER BAMBINI: Si analizzerà insieme ai bambini il significato della parola “Costituzione” attraverso i concetti di “regole” “diritti” e “doveri”. A supporto di questa prima parte Verrà utilizzato il libro “Chiama il diritto, risponde il dovere”. Con Benedetta Battisti.
SPETTACOLO TEATRALE: Un gruppo di giovani si interroga sulla nostra Carta, ripercorrendone in breve la genesi e riflettendo sul suo “stato di salute” a settantacinque anni di distanza. L’invito rivolto a tutti, ma specialmente alle nuove generazioni, è ad approfondire i contenuti della nostra legge fondamentale, con particolare riguardo ai suoi princìpi fondamentali, per contribuire “al progresso materiale e spirituale della società” (dall’articolo 4). Con i ragazzi del Teatro Simposio per la regia di Enzo Toto.
Progetto realizzato dal Consorzio Castelli della Sapienza in collaborazione con Fondazione De Cultura e Teatro Simposio.
Fonte: Comune di Colonna
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 18 Ottobre 2023 by Autore P