Comune di Ciampino ed Esercito Italiano insieme per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale
Gli studenti del LSS Volterra hanno partecipato a un progetto sulla sicurezza stradale, dove tra teoria e pratica hanno potuto constatare l’importanza della sicurezza stradale
Ciampino – Martedì 22 ottobre 2024 si è tenuto un importante seminario sulla sicurezza stradale, promosso dal Comune in collaborazione con la Scuola Trasporti e Materiali del Comando Logistico dell’Esercito Italiano nella Città Militare Cecchignola. L’evento, realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’autonomia comunale, ha coinvolto 75 studenti delle classi quinte del liceo “Volterra”, in possesso di patente o foglio rosa.
L’incontro si è svolto nei locali della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito, in località Cecchignola ed è stato suddiviso in due fasi: una educativa-teorica svolta con l’ausilio di video dimostrativi; una pratica, con esercitazioni di guida in sicurezza su autoveicoli civili in “simulate” condizioni di pericolo. Le attività sono state gestite da formatori e autisti altamente qualificati, capaci di trasmettere ai ragazzi le competenze per una guida sicura e la consapevolezza dei rischi al volante.
Preoccupanti i dati sugli incidenti stradali tra i giovani, che rappresentano la prima causa di morte tra i ragazzi dai 16 ai 29 anni, l’incontro è stata l’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione e della concentrazione alla guida, con un focus particolare sui pericoli della distrazione che resta il principale fattore di rischio.
Per leggere o scrivere un messaggio, calcolando un tempo di 10 secondi, ad una velocità di 50 chilometri all’ora, si percorrono 150 metri in modo disattento. Per un selfie invece, il tempo stimato è di 14 secondi e alla stessa velocità si percorrono 210 metri. Distraendosi per 20 secondi invece sono 300 i metri che si percorrono. Distanze enormi, soprattutto se pensate in un centro cittadino. I rischi, tra gli altri, sono l’aumento di quattro volte dei tempi di reazione e della distanza di frenata. Tutto questo può portare a inutili tragedie, evitabili semplicemente rimanendo concentrati alla guida.
La giornata formativa, che si è rivelata un successo, rientra nel progetto di Educazione Stradale che da anni il liceo “Volterra” porta avanti e ha visto grande interesse e partecipazione da parte degli studenti.
La professoressa Maria Maldini, referente del progetto, che ha accompagnato i ragazzi al seminario sulla sicurezza stradale, ha descritto la parte pratica dell’incontro come un’esperienza di grande valore: “Il progetto di educazione stradale, proposto dal Comune di Ciampino e dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Esercito Italiano, ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza unica. Dopo una prima fase teorica, in cui sono stati proiettati video esplicativi su crash test e situazioni di incidenti riprese da telecamere di sorveglianza, i ragazzi hanno avuto hanno avuto modo di fare un’esperienza pratica di guida in condizioni di pericolo.”
Nella parte pratica, i giovani partecipanti hanno lavorato fianco a fianco con autisti formatori qualificati che hanno simulato varie situazioni di pericolo alla guida. “Uno degli esercizi più significativi – ha raccontato la docente, è stato quello in cui è stata simulata la pioggia: il personale dell’Esercito ha bagnato parte del piazzale per ricreare le condizioni di guida su un fondo scivoloso; i ragazzi hanno seguito la prova di guida a bordo di mezzi civili, seduti accanto agli istruttori. Questo ha dato loro una chiara percezione di quanto sia difficile controllare il veicolo in condizioni di disagio”.
L’iniziativa ha fornito agli studenti non solo le conoscenze teoriche ma anche un’esperienza pratica concreta su come gestire situazioni di guida pericolose, offrendo loro un bagaglio prezioso per il futuro.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla sindaca Emanuela Colella, all’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua, al comandante della Scuola colonnello Giuseppe De Luca, al tenente colonnello Antonio Cascioli e a tutto il personale della Scuola Trasporti e Materiali per il loro contributo alla realizzazione dell’evento.
Ad accompagnare gli studenti, anche le docenti Roberta Bravetti, Paola Marzo, Ramona Panico e Maria Orlando.
Questo seminario rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sensibilizzazione e formazione dei giovani su temi di vitale importanza, come la sicurezza stradale, svolto in maniera propositiva e attiva, che speriamo sia riuscito a sensibilizzare i giovani patentati verso una guida più attenta.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 24 Ottobre 2024 by Autore P