Dal caldo al gelo russo, previsioni meteo di un weekend eccezionale

Dal caldo al gelo russo, previsioni meteo di un weekend eccezionale

Tra sabato e domenica passeremo da condizioni tipiche di fine aprile a condizioni natalizie.

Quattro mesi in 24 ore: sono eccezionali le previsioni meteo di questo weekend. Mentre domani, sabato 25 febbraio, sembrerà di essere ad aprile con temperature totalmente primaverili, il giorno dopo – domenica 26 febbraio – sembrerà di essere a Natale o a Santo Stefano, con neve al Nord fino a quote basse. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, spiega ad Adnkronos, che in 24 ore passeremo da condizioni tipiche di fine aprile a condizioni natalizie: un ritorno al passato di 4 mesi, dopo aver assaporato un anticipo di piena primavera.

Non ricordavamo, da tempo, un drastico cambiamento simile: in pratica oggi e domani le temperature oscilleranno sui 17-18°C al Centro-Nord con punte di 20°C, mentre sulle Isole maggiori, complice lo scirocco, potremo raggiungere anche i 24-25°C come a fine aprile. Dalla tarda serata del sabato arriverà però lui, il gelo russo. Direttamente dalla zona di Mosca e San Pietroburgo, dove in queste ore registriamo massime di -10/-12°C, ecco che lo spiffero artico invaderà l’Italia ad iniziare dalla Porta della Bora.

Da sabato sera il freddo inizierà a penetrare nella Pianura Padana, al Nord, dove ci attendiamo un crollo delle temperature anche di 10 gradi in pianura e di 15-17°C in montagna durante la domenica: nella notte successiva, tra domenica e lunedì, non sono escluse le prime nevicate in pianura tra Emilia e Basso Piemonte, ma il ciclone di neve è pronto a colpire soprattutto negli ultimi 2 giorni di febbraio.

In pratica, tra lunedì e martedì alcune elaborazioni modellistiche indicano 40 cm di neve anche a Torino; siamo al limite, in quanto le temperature sono attualmente molto alte e quindi non è presente quel che in gergo meteorologico si chiama cuscinetto freddo: in altre parole queste precipitazioni arriveranno dopo un periodo caldo invece che freddo. Non avremo nevicate da addolcimento, o da cuscinetto freddo, ma potremo avere temporali di neve e fenomeni intensi. Sopra i 500-600 metri è prevista neve abbondante su Emilia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta; per confermare i 40 centimetri a Torino dovremo invece capire bene la dinamica del ciclone e le varie tempistiche dei fenomeni. Oltre che Torino potrebbero essere imbiancate vaste zone della Pianura Padana, dall’Emilia alla Bassa Lombardia e soprattutto gran parte del Piemonte. Il tutto condito da venti di burrasca che potrebbero quindi favorire veri e propri blizzard, da domenica sera fino a martedì pomeriggio.

Oggi, venerdì 24 febbraio – Al nord: pioviggine con nubi basse specie al Nord Ovest. Al Centro: piogge su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo per il periodo.

Domani, sabato 25 febbraio – Al nord: bel tempo caldo. Al centro: peggiora su Toscana e Sardegna con temporali, ma clima caldo. Al Sud: soleggiato con caldo anomalo, tipico di fine aprile.

Domenica 26 febbraio – Al nord: venti forti di Bora, peggiora in Emilia e al Nordovest. Al centro: maltempo diffuso, neve in pianura sulla Toscana dalla sera. Al sud: piogge in arrivo e calo termico.

Last Updated on 24 Febbraio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati