Diario di viaggio: Storie di un medico in Africa. Il nuovo libro di Gian Piero Delzoppo

Diario di viaggio: Storie di un medico in Africa. Il nuovo libro di Gian Piero Delzoppo

Castelli Romani – Diario di viaggio: Storie di un medico in Africa è il nuovo libro di Gian Piero Delzoppo.

Questo Diario di Viaggio, nasce dalla rielaborazione dei taccuini presenti nello zaino dell’autore accanto al fonendoscopio, che l’hanno accompagnato nel Continente Africano.

La recensione di una lettrice del suo libro, offre un’anteprima del contenuto:

Un grande inno alla “cura” della vita….in un contesto di dolore, sofferenza e morte.

Un’emozionante avventura personale nel continente Africano (e non solo), il nuovo libro del dr Delzoppo: in prima persona egli ci mostra la difficile situazione sanitaria in cui ha operato come medico, ma ci dona anche un grande insegnamento e cioè quello di ridimensionare il nostro delirio di onnipotenza occidentale per poter accogliere una realtà così diversa, estrema e lontana , che può però diventare “vicinissima” se solo si usa l’intelligenza , l’amore, lo studio e il mettersi semplicemente nei panni degli altri. Molto toccante l’esperienza vissuta con la figlia Alice , esempio di coraggio, sfida, entusiasmo , futuro. “L’ Africa, la mia Africa ora germogliava in lei, Alice”

Gian Piero Delzoppo nasce a Biella e vive ad Ariccia (RM). Dopo il Liceo Classico, si laurea in Medicina e Chirurgia e completa i suoi studi con la Specializzazione in Pediatria, un Master in Emergenze Pediatriche e uno in Immunologia e Allergologia Pediatrica Avanzata. Acquisisce poi la certificazione PALS (Pediatrica Advance Life Support).

Dopo un’esperienza lavorativa in ospedale, decide di vivere un contatto umano più diretto con le persone. In questi anni matura la scelta di partire per i Paesi del Terzo Mondo.

Ha operato nell’arco di un decennio come medico in Africa e più precisamente Sierra Leone, Repubblica Democratica del Congo e Kenya. Dai suoi diari di viaggio che l’hanno accompagnato nello zaino insieme al fonendoscopio, nasce questo libro che narra in chiave emotiva esperienze, sensazioni, colori, suoni e profumi del Continente Antico, senza il fine di idealizzare quei luoghi e quella gente gravati da fame, miseria, morte e povertà. Bensì con l’intento di mettere in luce le contraddizioni di quelle Terre, focalizzando l’attenzione su ciò che in Occidente abbiamo perso.

Nel 2009 dirige un Posto Medico Avanzato a Pianola (AQ) nel corso dell’emergenza del terremoto.

Ha iniziato a scrivere da bambino fermando il vissuto emotivo su carta sotto forma di riflessioni e racconti.

Ha pubblicato:

  • Ali di carta, nel 2019
  • L’Orizzonte negli occhi, Ed. Le Mezzelane nel 2022 – nostro articolo QUI
  • Nebbia nell’anima, nel 2022 – nostro articolo QUI
  • Diario di viaggio – Storie di un medico in Africa 2024

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati