Ford E-Transit: commerciale, elettrico e ben equipaggiato

Ford E-Transit: commerciale, elettrico e ben equipaggiato

(Adnkronos) –
Ford E-Transit, iconico veicolo commerciale più venduto al mondo, si converte all’elettrico, diventando in mezzo di lavoro iper connesso e pronto a colmare il gap tecnologico che da sempre ha accompagnato questa tipologia di veicoli.  E’ stata così rivista completamente la sua struttura e la piattaforma su cui nasce consente di ospitare un powertrain elettrico: Ford E-Transit è disponibile in differenti combinazioni. Due sono le varianti presenti in gamma, con potenze comprese tra i 184 e i 269 CV, entrambi con una coppia massima di 430 Nm. La batteria agli ioni di litio da 68 kWH a 400 V è posta in posizione centrale, sotto il piano di carico, in modo da abbassare il baricentro e rendere il veicolo più stabile. La velocità massima è limitata a 130 km/h con una capacità di traino che arriva fino a 1.758 kg per la carrozzeria Van.
 La struttura della batteria a 400 V gli consente di accettare fino a 115 kW in corrente continua e 11,2 kW in corrente alternata, riuscendo così a ricaricarsi dal 10 all’80% in poco più di mezz’ora. Qualora si voglia utilizzare la presa domestica a 2,3 kW e nel caso si volesse raggiungere il 100% della ricarica, il tempo necessario salirebbe a 30 ore.  Il veicolo commerciale elettrico della Casa dell’Ovale Blu può essere equipaggiato con il ProPower On Board, ossia due prese di corrente da 230 V per alimentare attrezzi di lavoro indispensabili durante l’attività lavorativa.  E’ questa una caratteristica da non sottovalutare, considerata la tipologia del veicolo. Il Transit è dotato del sistema SYNC 4 con un display da 12 pollici e nell’unica tipologia commercializzata, l’allestimento Trend, dispone della frenata automatica di emergenza,del Cruise Control adattivo e delle telecamere perimetrali che aiutano nelle manovre in luoghi stretti. Tre macro aree: Furgone, Doppia Cabina e Chassis.
 La versione Furgone è disponibile con tre diverse lunghezze e con possibilità di carico da 3,5 a 4,2 tonnellate, la tipologia Doppia Cabina con una lunghezza intermedia ed una possibilità di carico da 3,9 a 4,25 tonnellate, mentre la terza tipologia, Chassis, dispone di due lunghezze ed un peso a terra da 3,5 a 4,25 tonnellate.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Last Updated on 7 Aprile 2023 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati