Frascati, ancora bellissimi spettacoli allo Spazio Teatro Faber. Sabato sera in scena “Zio Antonio”
Frascati – Ancora un appuntamento con il grande teatro allo Spazio Teatro Faber. Sabato 30 aprile alle 21, è la volta di “Zio Antonio”, un viaggio in un’Italia di neanche quarant’anni fa. Un viaggio breve sotto forma di lettura, un viaggio necessario perché oggi la memoria si fa sempre più corta. Una storia di quando gli immigrati erano italiani e gli extra comunitari pure, un esodo Italia verso Italia negli anni in cui a migliaia dal sud assalivano le periferie di Roma portandosi dietro le speranze di una vita.
Maria, giovane sposa napoletana, arriva a Roma, quartiere Magliana, in una dimensione tanto lontana da quella del profumo del mare della città natia che cozza con quella dei palazzoni e degli abusi edilizi di un quartiere della periferia capitale.
Insieme a lei, Giovanni il marito. Un amore adolescenziale che si rivela essere duro e violento, di una violenza che ricorda quella di suo padre, continua e sommessa, cattiva anche sotto le lenzuola dove l’ossessione di lui di mettere al mondo un figlio maschio si scontra con la nascita di figlie femmine, fino a che finalmente nasce Antonio. Ma anche dopo questo “traguardo” la violenza di Giovanni non smette di ripresentarsi. Inizia un altro viaggio allora, quello tortuoso e difficile che Maria affronta per riprendersi la sua vita attraverso una consapevolezza nuova, una voglia di conoscenza e di cultura.
“Abbiamo tanto voluto portare in scena quest’opera – commenta il Direttore Artistico, Fabrizio Federici – una storia difficile ma anche una storia di rivalsa che ieri come oggi non smette di commuovere e dare forza a tante donne che vivono situazioni vicine a quella della protagonista Maria. Zio Antonio arriva direttamente dalla raccolta di racconti “Donne Romane, storie al margine sotto l’argine” edito da Edilet, un’opera bella e durissima che racconta la realtà delle donne dei quartieri popolari della Roma del secolo scorso”.
Lo spettacolo è di Paolo Vanacore, con le musiche originali di Alessandro Panattieri e la voce di Carmen Di Marzio. Per info 3476150734, lo Spazio Teatro Faber si trova a Frascati in via di Fontana Vecchia 47, prevendite Ciaotickets.