Frascati, cerimonia commemorativa del 25 aprile

Frascati, cerimonia commemorativa del 25 aprile

Frascati – “Non dobbiamo lasciare che questo giorno diventi una consuetudine senza fermarci a pensare che cosa realmente rappresenta: l’inizio della nostra democrazia, l’inizio di una storia democratica che ancora oggi stiamo vivendo, ma che non è un dono perché è stata una conquista e come tale dobbiamo difenderla“.
Con queste parole la Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha salutato tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia commemorativa del 25 aprile, 77° anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

grafiche aprile 2022

E il Presidente della Sezione ANPI Frascati/Grottaferrata, dott. Marco Gabboni, ha ricordato che oggi “è un giorno di festa perché ricordiamo la Resistenza ricca di coraggio e ideali che segnò la rinascita del nostro Paese restituendoci democrazia, libertà, giustizia, solidarietà, equità sociale e pari opportunità nel rispetto delle diversità“.

grafiche aprile 2022

Prima della deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Piazza Marconi, è stata celebrata una Messa solenne da S.E. Mons. Raffaello Martinelli nella Basilica Cattedrale di Frascati.
Molto significativa ed emozionante la partecipazione quando sono stati intonati l’Inno Nazionale e il canto “Bella Ciao”.
La Sindaca ha poi concluso sottolineando che: “è nostro dovere ricordare questo giorno, ma non solo portando avanti il ricordo, bensì portando avanti la consapevolezza“.

Claudio Chiavari

Last Updated on 25 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati