Frascati, cerimonia commemorativa del 25 aprile
Frascati – “Non dobbiamo lasciare che questo giorno diventi una consuetudine senza fermarci a pensare che cosa realmente rappresenta: l’inizio della nostra democrazia, l’inizio di una storia democratica che ancora oggi stiamo vivendo, ma che non è un dono perché è stata una conquista e come tale dobbiamo difenderla“.
Con queste parole la Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha salutato tutti coloro che sono intervenuti alla cerimonia commemorativa del 25 aprile, 77° anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
E il Presidente della Sezione ANPI Frascati/Grottaferrata, dott. Marco Gabboni, ha ricordato che oggi “è un giorno di festa perché ricordiamo la Resistenza ricca di coraggio e ideali che segnò la rinascita del nostro Paese restituendoci democrazia, libertà, giustizia, solidarietà, equità sociale e pari opportunità nel rispetto delle diversità“.
Prima della deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Piazza Marconi, è stata celebrata una Messa solenne da S.E. Mons. Raffaello Martinelli nella Basilica Cattedrale di Frascati.
Molto significativa ed emozionante la partecipazione quando sono stati intonati l’Inno Nazionale e il canto “Bella Ciao”.
La Sindaca ha poi concluso sottolineando che: “è nostro dovere ricordare questo giorno, ma non solo portando avanti il ricordo, bensì portando avanti la consapevolezza“.
Claudio Chiavari