Frascati, con la manifestazione Vinalia Priora alla scoperta del Frascati Superiore Docg, uno dei grandi vini bianchi d’Italia
Frascati – L’Amministrazione comunale di Frascati, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati; con il contributo di Regione Lazio – Arsial, Parco regionale dei Castelli Romani, Lazio Crea, TIM, Toyota Corbi; e con la partecipazione di Azienda agricola Casale Marchese, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Sistema Castelli Romani, Basic System Frascati, Castelli Romani Food and Wine, Associazione Pro Loco Frascati, presenta Vinalia Priora, evento di degustazione delle nuove annate del Frascati Superiore Docg. Dal 23 al 25 aprile in Passeggiata Fuoriporta a Frascati, undici eleganti stand accoglieranno le aziende vitivinicole del territorio, per un percorso espositivo e degustativo unico, incorniciato da una magnifica vista su Roma. L’accesso alle degustazioni sarà regolato da un carnet a prezzo fisso spendibile in ogni stand, che darà diritto ad un massimo di 6 assaggi e ad un calice in omaggio. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 18 alle ore 23. Per info e prenotazioni: info@consorziofrascati.wine; 333 4497204.
«Con Vinalia Priora desideriamo che venga trasmessa una cultura antica, legata a valori “sani” e da salvaguardare, promuovendo un consumo e una conoscenza consapevole del vino, orientandone la scelta verso la qualità che possiamo ritrovare nelle bottiglie di vino Frascati, unica Docg bianca del Lazio», dichiara la Sindaca Francesca Sbardella.
Inoltre, per avvicinare i winelovers al mondo del Frascati, un vino che da oltre duemila anni è prodotto sui terreni in dolce pendenza del Vulcano di Roma, sempre dal 23 al 25 aprile nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, ristrutturate da Massimiliano Fuksas, si svolgeranno le masterclass condotte da alcuni dei più influenti divulgatori di vino, come: Jacopo Cossater, giornalista, scrittore, sommelier e divulgatore di vino. Andrea Gori, sommelier, oste, giornalista, scrittore, e organizzatore di eventi. Giampaolo Gravina, vice-curatore per la Guida I Vini d’Italia dell’Espresso dal 2002 al 2016. Luca Maroni, divulgatore, giornalista ideatore del format I Migliori Vini d’Italia. Leonardo Romanelli, cuoco, docente di scuola alberghiera, insegnante ai corsi di sommellerie. Per info e prenotazioni: info@consorziofrascati.wine; 333 4497204.
«Come al tempo dell’antica Roma – afferma l’Assessore all’Agricoltura, Claudio Cerroni -, Vinalia Priora, anche detto Vinalia urbana, è un evento pensato come festa di tutta la comunità cittadina per “la spillatura del vino nuovo”; dietro ogni bottiglia di Frascati c’è un territorio operoso, con la sua storia e le sue tradizioni, c’è una narrazione sullo sviluppo della civiltà alle pendici del Vulcano che declina verso Roma; proprio nella Città Eterna viene prodotto circa il 50% del vino Frascati. Nel magma del Vulcano di Roma – conclude l’Assessore – si sono legati i comuni destini di Frascati, della Città di Roma e degli altri comuni dei Castelli Romani».
Last Updated on 20 Aprile 2022 by