Frascati, Donne fuori dall’ombra, grande successo dello spettacolo allo Spazio Teatro Faber, la stagione continua con “Monolocale”
Frascati – Un successo di critica e di pubblico quello andato in scena ieri sera nello Spazio Teatro Faber a Frascati dove lo spettacolo “Donne fuori dall’ombra” ha riscosso grandi apprezzamenti e applausi a scena aperta. Ad aprire la serata l’urlo sinistro delle sirene antiaereo mentre, sul palco, Fabrizio Federici, Direttore Artistico dello Spazio Teatro Faber, Alessandro Machìa, Direttore Artistico della Compagnia Zerkalo e la regista Alessandra Fallucchi hanno spiegato la scelta per ricordare l’aggressione russa a danno dell’Ucraina.
“Faremo suonare la sirena prima di tutti gli spettacoli – ha sottolineato Federici – un segno di rispetto verso tutti quelli che stanno soffrendo per questa guerra assurda”; Federici ha poi aperto ufficialmente la stagione teatrale 2022. “Abbiamo dovuto aspettare due anni ma finalmente eccoci qui”, ha dichiarato visibilmente commosso.
Lo spettacolo ha quindi avuto inizio, 9 figure si sono affacciate sul palco, 9 donne (giovanissime allieve del Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno) a rappresentare altrettante personalità storiche: Caterina da Siena, Giovanna D’Arco, Vittoria Colonna, Jane Austen, Camille Claudel, Rosa Luxemburg, Frida Khalo, Dora Maar, Ava Gardner. Nove monologhi che raccontano nove storie legate l’una all’altra dalla forza, dalla passione, dagli schemi saltati per un sistema patriarcale che rigetta quel fuori dal comune dato da donne che non ricalcano la figura accudente alla quale il maschio vuole relegarla ieri come oggi.
Uno spettacolo che grida potente la voce delle donne che in passato sono state protagoniste e vittime di una società che le ha prima innalzate e poi prese e gettate nell’abisso, donne forti contro tutto e tutti raccontante sul palco. Una bella serata di cultura che permette anche di fare una riflessione sulla condizione della donna, oggi come ieri, c’è ancora tanto da lavorare.
Ma non finisce qui, la stagione dello Spazio Teatro Faber continua anche sabato 12 marzo alle 21 e domenica 13 marzo alle 18 con lo spettacolo “Monolocale” con l’adattamento teatrale e la regia di Daniele Coscarella e Dario Tacconelli è ambientato in un monolocale, vissuto da un gruppo di inquilini alle prese con le faccende di casa. Le storie nascono da un impulso improvviso e scaturiscono dal vissuto quotidiano, dai conflitti generazionali, dalle nevrosi della nostra epoca. La chiave narrativa può essere un monologo, un’improvvisazione, un dialogo surreale, una canzone. Tutto gira intorno ad un ipotetico salone di casa, il ritmo è intenso e il pubblico, protagonista dei temi scelti, si trova immerso in un’esperienza tragicomica. Uno spettacolo coinvolgente pieno di parole, musica e colpi di scena. Il cast può variare di numero a seconda dello spettacolo richiesto e dei Teatri.
I biglietti possono essere acquistati in teatro dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.30, online presso il circuito Ciaotickets, per tutte le info 0694015170 oppure al 3476150734.
13 euro per l’intero e 11 per il ridotto