Frascati, il 1° novembre la conferenza sulla fisica quantistica con 50 scienziati da tutto il mondo
Frascati (Rm) – Il 1° Novembre si terrà a Frascati, presso la “Sala degli Specchi” di Palazzo Marconi, una conferenza sulla fisica quantistica e le sue affascinanti applicazioni, alla quale parteciperanno, in presenza e da remoto, circa 50 scienziati provenienti da tutto il mondo.
“Il Comune di Frascati – dichiara la Delegata alla “Città della Scienza” Catalina Curceanu, – è da sempre sensibile e partecipe alle iniziative che vedono la scienza come protagonista. Come delegata della Sindaca sono onorata di portare eventi così importanti nella mia Città. Frascati sarà sempre più “Città della Scienza” con eventi che daranno a Frascati la visibilità e l’importanza che merita con i suoi centri di ricerca.”
“Frascati ha un’opportunità che non possiamo perdere – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – continuiamo a lavorare con determinazione, serietà e passione per mantenere alto il prestigio del polo scientifico più grande d’Europa. Per Frascati i centri di ricerca di via E. Fermi rappresentano un’eccellenza a livello mondiale, per questo desidero ringraziare tutto il Personale, i Ricercatori, la Dirigenza che con costanza, dedizione e volontà permettono di a Frascati di essere un unicum Nazionale ed Internazionale.”
La conferenza è il primo atto di un evento, della durata di una settimana, che continuerà nei giorni seguenti presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. L’iniziativa, che prende spunto dal libro “Guida galattica per gli autostoppisti”, di Douglas Adams, ha il titolo: The Hitchhikers’s Advanced Guide to Quantum Collapse Models and their impact in science, philosophy, technology and biology (La guida avanzata per gli autostoppisti ai modelli di collasso quantico e al loro impatto in scienza, filosofia, tecnologia e biologia).
I cittadini interessati potranno recarsi presso la “Sala degli Specchi” dalle ore 16:00 in poi per porre domande agli scienziati sulla fisica quantistica.