Frascati, Il Maffeo Pantaleoni riapre le porte all’internazionalizzazione
Frascati – Negli ultimi anni, e soprattutto dopo il periodo pandemico, nell’Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati tanti progetti legati al programma Erasmus+ hanno rappresentato un’eccellenza fra tutti i programmi attivati.
Molti alunni hanno aderito a nuove iniziative laboratoriali di innovazione didattica, che sono state in grado di migliorare le performance educative e formative anche dei docenti partecipanti. In particolare il progetto Erasmus GREEN GLOBE TROTTERS IN EU vede coinvolti sei Istituti professionali come partner europei tra i quali, la Francia (Villefontaine e Bourgoin-Jallieu), la Serbia (Belgrado), la Turchia (Anatolia), il Portogallo (Madeira) e l’Italia (Frascati). Il progetto, di durata biennale, il cui logo vincitore è stato creato da Maddalena, studentessa dell’indirizzo commerciale del Maffeo, ha come finalità gli obiettivi dell’Agenda 20/30, in particolare per quanto riguarda il turismo sostenibile all’insegna della promozione e valorizzazione delle risorse del territorio.
Nei Castelli Romani, e in particolare a Frascati, i partner hanno avuto modo di visitare e di osservare alcuni esempi di turismo rurale caratterizzante la zona, a partire dalle dimore storiche imperiali che testimoniano come questi luoghi fossero apprezzati anche nell’antichità. “L’Erasmus è, di solito, pensato come una delle esperienze più belle e formative che un adolescente possa affrontare durante il suo percorso scolastico… e così è stato per noi” dice Francesco Paolo.
“Siamo fortemente sicuri che la parte scolastica sia stata sì fondamentale, ma che tutto sia stato mosso da una voglia di fare nuove conoscenze, amicizie e, soprattutto, dalla foga di tornare a fare qualcosa di pressoché “normale” dopo la pandemia Covid-19.” aggiunge Daniele, entrambi studenti di accoglienza turistica dell’Istituto. “Consigliamo a tutti coloro che amano scoprire emozioni nuove, esplorare ciò che quotidianamente ci circonda, migliorare il proprio livello di lingua straniera e di superare quella che magari può sembrare una forte timidezza ma altro non è che un sottile velo da buttare giù, di prender parte a queste iniziative e a questi progetti!”
Last Updated on 13 Settembre 2022 by