Frascati, la sindaca Sbardella risponde al post del Ministro Tajani

Frascati, la sindaca Sbardella risponde al post del Ministro Tajani

ONOREVOLE MINISTRO, VENGA A FRASCATI E VEDRA’ CHE LA LEGALITA’ C’E’ GRAZIE ALL’ENCOMIABILE LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE

Frascati – “Onorevole Ministro, desidero innanzitutto ringraziarLa per l’interessamento mostrato verso la nostra Città.”

Inizia così la lettera che questa mattina la Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha indirizzato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani che ieri, in un post su facebook, è intervenuto in merito al tragico, ma isolato, episodio di cronaca avvenuto nei giorni scorsi a Frascati.

Apprendo da un Suo post sui social, ripreso dalle agenzie, il colloquio da Lei intercorso con il Ministro Piantedosi per “riportare la legalità a Frascati” come recita la discutibile immagine posta a corredo (…) Lei si permette di parlare di “spirale di violenza” e io Le chiedo su quali dati basa questa Sua affermazione? Perché per chi, come noi amministratori che viviamo il territorio, è quotidianamente a contatto con le Forze dell’Ordine sa che, al di là di ordinari e circoscritti episodi, non c’è alcuna “spirale di violenza”. E questo grazie alla presenza costante di Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

Si permette di parlare di “racket dei parcheggi” quando non esiste alcuna evidenza in merito, né di questo si parla nelle indagini. Da dove desume questa sua teoria?

Chiede un “drastico intervento” e “servizi ad alto impatto” come se fossimo in un territorio ad alta criminalità e le nostre Forze dell’Ordine non siano in grado di tutelare la popolazione.

Le do una notizia, Onorevole Ministro, Frascati non è mai stata cornice di una “spirale di violenza”; non può essere un fatto increscioso di cronaca, doloroso certo ma non prevedibile e comunque isolato, ad etichettare – come sta provando a fare qualcuno – la nostra Città come un “luogo violento e di degrado”. (…)

Frascati ospita ogni giorno migliaia di persone oltre i propri cittadini: lavoratori, turisti, avventori, studenti, fragili. E questo lo può fare, in sicurezza, anche e soprattutto grazie all’importante lavoro di rete con le Forze dell’Ordine, che presidiano sempre il nostro territorio, anche con servizi congiunti con la nostra Polizia Locale. Anziché chiedere “servizi ad alto impatto”, spot che hanno tanto il sapore della propaganda a uso e consumo della bassa strumentalizzazione politica, come rappresentante del Governo si impegni a mettere in atto tutte le azioni necessarie per implementare seriamente l’organico delle Forze dell’Ordine, qui a Frascati come nel resto del Paese, perché Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza si trovano con poco personale per presidiare il territorio, vastissimo, di loro competenza e svolgere tutte le necessarie attività di controllo. Fanno il massimo, e lo fanno in maniera encomiabile, con le pochissime risorse a loro disposizione. Questo è di sua competenza, si impegni in questo anziché in opinabili post sui social.
Lei, sicuramente male informato, dipinge Frascati come la culla dell’illegalità e io questo, da Sindaca e da cittadina, non glielo permetto.

Lei, sicuramente male informato, parla – cito testualmente – di “riportare la legalità” come se qui non ci fosse, sminuendo e denigrando così il costante lavoro delle Forze dell’Ordine che ogni giorno presidiano il nostro territorio. Da Sindaca e da cittadina non le permetto neanche questo.

Ci venga a trovare, Onorevole Ministro, venga di persona a Frascati, e le faremo conoscere una città diversa da quella che, strumentalmente, le raccontano. Una città bella, accogliente, pronta ad affrontare le difficoltà, che certamente ci sono, sapendo di poter contare sulla collaborazione di tutti e soprattutto sul grande lavoro delle Forze dell’Ordine che sono ogni giorno, lo ribadisco con forza, un costante ed efficace presidio di legalità e alle quali va tutta la mia e nostra gratitudine”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati