Frascati, “Monolocale” allo Spazio Teatro Faber il teatro senza la quarta parete
Frascati – Altro spettacolo allo Spazio Teatro Faber di Frascati e altro grande successo di pubblico per le due serate di sabato e domenica che hanno visto andare in scena lo spettacolo “Monolocale” con la regia di Daniele Coscarella e Dario Tacconelli.
Daniele Tacconelli, David Marzi, Cristina Chinaglia, Adriano Russo e Dario Tacconelli portano in scena una
serie di monologhi legati dal filo comune di una festa a sorpresa e dalla quale escono le paure, le gioie, le
follie e le verità dei nostri giorni, tra chi arriva dalla provincia e si imbatte nella pittoresca vita di Roma, chi
racconta la vita da italiano ma con i tratti di chi è nato in Brasile e chi si chiede com’è vivere ai nostri giorni, il tutto accompagnato dalle note di chitarra di un vicino rumoroso ma che con il passare del tempo diventa sempre più protagonista fino ad entrare direttamente nel monolocale per partecipare alla festa a sorpresa, organizzata per celebrare il compleanno di uno dei protagonisti.
Lo spettacolo è una “Home Comedy” teatrale, ambientato in un Monolocale in cui il pubblico si ritrova
immerso tra storie, musica e colpi di scena. Gli attori Inquilini, con i loro monologhi che nascono da un
vissuto quotidiano. Il risultato è un’esperienza tragicomica collettiva, dove il pubblico si sente parte
integrante della serata e protagonista dei temi scelti. Improvvisazione, ritmo e divertimento sono gli
ingredienti di un evento da ricordare.
“Certo che però non è venuto nessuno a questa festa” è il refrain che gira in scena, fino alla sorpresa finale che apre la quarta parete e invita letteralmente il pubblico alla festa; “Sono venuti a trovarti tanti amici, eccoli qui” ed ecco che lo spettacolo prende una piega tutta diversa, gli attori chiedono al pubblico delle parole, dei luoghi e si entra nel campo dell’improvvisazione vera e propria ed ecco il finale con la musica che rompe tutti gli schemi e con il pubblico che segna il tempo al ritmo delle note.
Monolocale Produzioni Associazione di promozione sociale, nasce ufficialmente nel giugno 2020 per
volontà dei tre soci fondatori Daniele Coscarella, Emanuela Panatta e Dario Tacconelli. Obiettivo è trovare
una modalità, uno spazio, un tempo per provare a promuovere il proprio lavoro di scrittura e performance, cercando di rivitalizzare un movimento creativo senza l’ossessione del risultato.
In secondo luogo, alla base c’è un’esigenza sociale: riscoprire un’intimità con il pubblico attraverso un veicolo da sempre propulsore di benessere come il Teatro. La ricerca di luoghi incontaminati dove incontrarsi e sentirsi in ascolto, respirando un’aria di benessere e cultura che sfocia in una sola bellezza.