Frascati, nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Claudio Cerroni
Frascati – Con la Sindaca Francesca Sbardella e la Giunta comunale al completo abbiamo da subito condiviso l’esigenza di una presenza radicata sul territorio, che possa rendere più stretto il rapporto tra l’Amministrazione e la cittadinanza.
Ho quindi avviato l’attività aprendo un canale diretto con i cittadini, per accogliere le segnalazioni urgenti presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Frascati. Così abbiamo creato l’indirizzo mail dedicato al servizio di Lavori Pubblici e Manutenzioni: segnalazioni@comune.frascati.rm.it.
Personalmente ricevo dal precedente Assessore ai Lavori Pubblici, Gelindo Forlini, un testimone importante, frutto di un lavoro che è stato svolto con impegno. È necessario proseguire, portando a termine i tanti lavori programmati e programmandone di nuovi.
I suggerimenti, le proposte e le osservazioni di tutti i Consiglieri comunali di Frascati saranno ben accetti, anche per dare continuità, negli aspetti virtuosi, all’attività dell’Ente. Al mio fianco c’è un Ufficio Tecnico Comunale che ho trovato ricco di entusiasmo, professionalità e voglia di fare. Insieme abbiamo deciso di migliorare il servizio manutenzioni attivando un canale di comunicazione con la mail sopraindicata.
Invito tutta la cittadinanza a fare un uso intelligente di tale opportunità, per non ingolfare inutilmente l’attività dell’Ufficio. Ricordo a tal proposito che sono già attivi, per alcune problematiche, dei canali che consentono una corretta e puntuale segnalazione dei guasti. Faccio un rapido elenco:
- Illuminazione pubblica: ogni palo dell’illuminazione pubblica è dotato di un adesivo espositivo in cui è riportato il nome della società che gestisce gli interventi “Engie”, un numero progressivo per l’individuazione del palo e un
numero verde (800-894520) da chiamare in caso di malfunzionamento. È bene che si usi questo numero per le segnalazioni e si decida di inviare la mail solo se la problematica, nonostante la segnalazione, persiste per più giorni;
- Perdite idriche: per i guasti idrici sulle condutture gestite da Acea c’è un numero verde per avviare la segnalazione, 800-191332, anche in questo caso la cittadinanza è tenuta all’utilizzo di questo canale e ad accedere alla mail solo se il guasto non viene lavorato in un tempo congruo. Il consiglio è quello di segnare il numero di protocollo della richiesta così che possa essere facilmente rintracciata;
- Danni al manto stradale o alle strutture pubbliche: in questo caso è possibile scrivere direttamente all’indirizzo mail: segnalazioni@comune.frascati.rm.it. Invito infine la cittadinanza a coordinarsi prima delle segnalazioni, per fare in modo che lo stesso guasto venga segnalato una sola volta. Dove ci sono le Associazioni di Quartiere attive, è possibile affidarvisi per le comunicazioni di pubblico interesse. Nelle altre situazioni è comunque auspicabile un proficuo e sereno dialogo con il vicinato, tale da poter consentire una gestione più strutturata del territorio.
Last Updated on 10 Novembre 2021 by