Frascati, Patto Locale per la Lettura

Frascati, Patto Locale per la Lettura

Riaperti i termini per aderire al Patto Locale per la Lettura del Comune di Frascati

Frascati – Dal 1 giugno al 30 giugno sarà possibile nuovamente entrare a far parte del Patto Locale per la Lettura del Comune di Frascati. I Patti per la lettura agiscono per allargare la base dei lettori e delle lettrici abituali e consolidare le abitudini di lettura, per avvicinare alla lettura i non lettori, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, i nuovi cittadini, rivolgendo un’attenzione particolare agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale.

Come aderire

Gli interessati dovranno sottoscrivere l’apposita scheda, eventualmente corredata da una breve descrizione delle iniziative di promozione della lettura che si intendono promuovere nell’ambito del Patto. Poi, la scheda andrà consegnata, fisicamente o via pec, all’ufficio protocollo del Comune di Frascati (protocollofrascati@legalmail.it), all’attenzione dell’Ufficio Cultura e della segreteria della Sindaca. Insieme, dovrà essere allegata la copia della carta di identità del sottoscrittore (legale rappresentante o suo delegato).

Che cos’è il Patto Locale per la Lettura?

È un protocollo di intesa tra Enti Pubblici e altri soggetti, pubblici e privati, uniti dall’obiettivo comune di promuovere la lettura come valore sociale fondamentale e come risorsa strategica per il miglioramento del benessere individuale e dell’intera comunità. Favorisce il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.

Possono aderire al patto enti pubblici, biblioteche, scuole, associazioni, librerie, case editrici, fondazioni, ospedali, consultori, gruppi di lettura, istituti culturali, enti del terzo settore che ne condividono le finalità.

L’obiettivo è rendere la lettura accessibile, senza lasciare indietro le categorie più fragili. Si punta a includere chi è in difficoltà favorendo iniziative negli istituti penitenziari, negli ospedali, nelle strutture socio-assistenziali.

Come aderire: https://bit.ly/3U9zgfY
Cos’è il Patto: https://bit.ly/3C6saBS

Last Updated on 1 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati