Frattocchie (Marino), l’Associazione Centro Anziani Frattocchie di Marino alla scoperta del Forte di Pietralata: un viaggio nel cuore della Storia Militare di Roma
Alla scoperta del Forte di Pietralata: tra cimeli, gallerie sotterranee e racconti eroici, i soci del Centro Anziani Frattocchie di Marino hanno esplorato uno dei simboli della difesa di Roma. Un viaggio guidato dai Granatieri di Sardegna, tra passato e memoria, che ha risvegliato emozioni e orgoglio patriottico
Frattocchie (Marino) – Il 20 novembre scorso, i soci dell’Associazione di Promozione Sociale Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) hanno vissuto una giornata speciale, all’insegna della storia e della memoria. Il gruppo, appassionato di cultura e tradizioni, ha visitato il Forte di Pietralata, uno dei quindici forti costruiti a difesa della città di Roma tra il 1881 e il 1885.
Situato fuori dai tradizionali circuiti turistici, il Forte di Pietralata rappresenta un’importante testimonianza dell’architettura militare italiana post-unitaria. Questo sistema di fortificazioni fu voluto per proteggere la nuova capitale d’Italia da potenziali minacce esterne, in un periodo di grandi trasformazioni per il giovane Regno.
L’escursione è stata condotta dal Graduato Capo Tanningher Emanuele, accompagnato dal 1° Graduato Angelo Adduci, entrambi del Reggimento Granatieri di Sardegna. Grazie alle loro dettagliate spiegazioni, i visitatori hanno avuto l’opportunità di immergersi in un viaggio nel tempo che ha abbracciato secoli di storia militare italiana, dal XVII secolo fino alla Seconda Guerra Mondiale.
I partecipanti hanno esplorato bunker e gallerie sotterranee, fondamentali durante il conflitto mondiale per proteggere i civili romani dalle incursioni aeree. Ogni angolo del Forte racconta storie di sacrificio, resistenza e dedizione: una testimonianza vibrante della vita militare e delle imprese del corpo dei Granatieri di Sardegna.
Le impressioni dei partecipanti testimoniano l’intensità dell’esperienza:
- Angelo: “Piacevole mattinata, tra storia d’Italia e simpatica compagnia. Grazie a chi dedica il proprio tempo per organizzare queste iniziative.”
- Gianni: “Emozionante ripercorrere la storia eroica dei Granatieri con la guida preparatissima del Granatiere Tanningher.”
- Rita: “Abbiamo ascoltato con interesse ed emozione la storia di tanti giovani eroi che hanno sacrificato la loro vita per difendere la Patria. Un grande ringraziamento al nostro Presidente Claudio Bornaccioni.”
- Fabio: “Una visita che ci ha riportato indietro nel tempo, tra cimeli e testimonianze, per scoprire due secoli di storia del nostro Paese.”
- Paolo: “L’architettura militare del passato è affascinante: evoca l’orgoglio di difendere la propria città, ma anche il senso di appartenenza testimoniato dalla nostra guida.”
Il Presidente del CAFM, Claudio Bornaccioni, ha concluso la giornata con un messaggio di orgoglio:
“La cultura produce salute. Siamo felici di vedere i nostri soci entusiasti per queste attività. Il nostro programma si basa su questo principio, e i risultati ci danno ragione.”
L’Associazione Centro Anziani Frattocchie di Marino APS continua a promuovere iniziative culturali e sociali rivolte a tutti coloro che vogliono scoprire, apprendere e condividere. Per partecipare alle prossime attività, è possibile seguire la pagina Facebook dell’associazione o contattare il Presidente Claudio Bornaccioni al numero 335-364847.
Un grazie speciale va a tutto lo staff organizzativo, che con impegno e passione rende possibili queste esperienze indimenticabili.
Foto: Centro Anziani Frattocchie di Marino – Stato Maggiore dell’Esercito
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 21 Novembre 2024 by Autore P