Free Time Frascati: Parte il corso di autodifesa personale
Frascati – Non solo padel, non solo palestra, non solo sala pesi. Il Free Time Sporting Center di Frascati è anche molto di più.
Tra i corsi più richiesti in queste primissime settimane di ripresa ed attualmente in via di costituzione c’è il corso di difesa personale, curato dal maestro Daniele Proietti.
“Il corso – spiega proprio l’istruttore – è chiaramente rivolto a tutti, senza limiti di età e può essere perfezionato e calibrato a seconda di quelle che sono le necessità e le aspettative dei partecipanti”.
Quando si parla di autodifesa, ovviamente, si parte da una preparazione fisica che deve essere curata.
“Assolutamente sì: alla base di una buona tecnica, insegnata ed applicata, c’è sempre una condizione fisica alla quale prestiamo grande attenzione e non potrebbe davvero essere altrimenti”.
Il corso di difesa personale contempla anche la concreta possibilità di saper fronteggiare qualche malintenzionato?
“Assolutamente sì – continua Daniele Proietti – nel corso delle lezioni verranno approfondite tecniche di presa, di afferramento (e di liberazione) ma anche tecniche per colpire un eventuale avversario e per gestire le situazioni ed un eventuale atteggiamento ostile di chi abbiamo davanti”.
Fisico, tecnica e…? “E parte mentale: la preparazione in un corso di difesa personale non può prescindere da aspetti psico-fisici che sono anzi parte integrante di quello che andiamo ad insegnare”.
L’attivazione del corso è prevista per settembre quando si ripartirà con l’offerta sportiva completa: in queste settimane potrebbero però essere organizzate delle lezioni dimostrative.