Genazzano, domenica di festa con la tradizionale Infiorata tra le più lunghe del mondo
A Genazzano, in provincia di Roma, torna l’Infiorata del Sacro Cuore. Un evento che affonda le sue origini in tempi remoti e che ogni anno richiama un gran numero di visitatori. Nei 17 Rioni di Genazzano c’è fermento per questa nuova edizione dell’Infiorata, molto sentita da tutta la popolazione locale
Genazzano – Domenica di festa, cultura, spettacoli, enogastronomia e musica, con l’arte di infiorare lungo tutto il centro storico del paesino collinare in provincia di Roma. Il sindaco Alessandro Cefaro invita tutti a visitare una delle Infiorate più antiche del mondo essendo nata nel 1883, premiata anche nel 2012 con il Guinness record dei primati come la più lunga del mondo per l’estensione per la quale i maestri in fioratori locali sono riusciti ad arrivare.
La manifestazione inizierà alle 9 con un interessante convegno nell’antico e storico principesco Palazzo Colonna, dove il primo cittadino, altri Amministratori pubblici locali, la Pro Loco, esperti di arte, cultura, storia e altri illustri ospiti saranno presenti per parlare di questa arte di infiorare delle varie culture storiche che la hanno perpetrata nel tempo.
In mattinata sarà possibile visitare tutto il lungo percorso che si snoda per le stradine e vicoli del centro storico. Ci saranno pranzi a menu convenienti nelle strutture ricettive a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio dalle 18:00 in poi il corteo storico in costume d’epoca e la processione lungo il percorso infiorato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato e storiche locali.
A fine articolo il file con il programma dell’evento.
Per saperne di più: Infiorata di Genazzano
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 4 Luglio 2024 by Autore P