Genzano, arrestato dalla Polizia Locale e Polizia di Stato un ladro georgiano in via Colabona. E’ il terzo arresto di ladri in pochi giorni
Genzano: arrestato ladro georgiano dopo rocambolesco inseguimento
Genzano – Genzano, un ladro 46enne di nazionalità georgiana (la Georgia è una nazione divenuta famosa in Italia per i molti arresti di bande criminali dedite ai furti in villa e case, che confina a nord con la Russia, a sud con la Turchia e l’Armenia, a sud-est con l’Azerbaigian ed è bagnata a ovest dal Mar Nero), è stato fermato e arrestato ieri pomeriggio da due agenti della Polizia Locale congiuntamente all’equipaggio di una volante del Commissariato di Polizia, dopo un rocambolesco inseguimento a piedi per le vie del centro della cittadina dei Castelli Romani.
Ecco i fatti, raccontati da alcuni residenti della centrale via Colabona dove un gruppetto di criminali dediti ai colpi in abitazioni e ville : “Abbiamo sentito dei rumori provenire dal piano sotto al nostro, e notato un gruppetto di 3 uomini, alti, agili, con fisici asciutti, con scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, parlavano con accento tipo russo, con pantaloncini corti bermuda“, racconta un residente. “A quel punto un inquilino del nostro palazzo, che è su sei piani, è sceso in strada ed ha chiesto aiuto ad una pattuglia della Polizia Locale, che era in transito, intorno alle 16.30 di ieri pomeriggio. I due agenti della Locale, si sono subito portati all’ingresso della palazzina residenziale, due dei ladri erano già scappati a bordo di una Lancia Y, ma potrebbero avere le ore contate, grazie alle indagini del Commissariato di Genzano diretto dal commissario capo Fabrizio Simi. Mentre un altro uomo alto e robusto, con zaino sulle spalle, era uscito di corsa dal palazzo e scappava velocemente verso il corso centrale”.
I due agenti (un uomo e una donna da quanto risulta da alcune testimonianze) sono riusciti a fermarlo dopo un inseguimento a piedi e ammanettarlo dopo una movimentata colluttazione nella zona di via 25 Aprile e congiuntamente con i poliziotti della Volante Genzano 1 giunti in pochi minuti sul posto. Insieme hanno recuperato e restituito alla legittima proprietaria lo zaino rubato dal ladro in una casa ai piani alti della palazzina residenziale, con dentro alcuni oggetti di valore e alcuni dispositivi elettronici molto costosi.
In serata dopo tutti gli atti svolti in Commissariato alla presenza dell’ispettore Massimiliano Cavola, coordinatore della squadra anticrimine, dei due agenti della Locale e dei due poliziotti della Volante intervenuti, il magistrato di turno della Procura di Velletri, ha disposto il trasferimento in Carcere a Velletri, con l’accusa di furto in abitazione, colto in flagranza di reato, ed ora sono in corso indagini sugli altri due soggetti fuggiti, su un auto probabilmente rubata o presa a noleggio (come avviene spesso in questi casi di furto o reati di altro genere) forse facenti parte della banda di ladri acrobati di nazionalità georgiana. Un gruppo criminale che hanno portato a termine numerosi furti in palazzine, ville e abitazioni indipendenti nei giorni scorsi a Genzano, in altri comuni dei Castelli Romani e nella capitale, si tratterebbe di diverse batterie di ladri specializzati in queste tipologie di colpi, con arnesi da scasso e chiavi apri porta blindate chiamate “Topolino” (una sorta di passepartout vedi foto sotto) da quanto segnalano le forze dell’ordine della Questura e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. Ecco perchè è importante la collaborazione dei cittadini come avvenuto ieri pomeriggio per intervenire subito e cogliere i ladri in flagranza di reato, con le mani come si suol dire nel sacco . Queste bande multiple colpiscono sia in case vuote (anche di giorno) che con i proprietari che dormono dentro a notte inoltrata, dove entrano da porte e finestre lasciate con tapparelle dei balconi e finestre semiaperte per il caldo, o dalla porta principale con chiavi universali del tipo “topolino”. Così, grazie alla collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine, al potenziamento del controllo del territorio disposto dalla Polizia di Stato, Polizia Locale e Carabinieri, questo è il terzo ladro fermato e arrestato durante questi controlli tra Genzano e Lanuvio.
Sabato sera la Polizia di Stato di Genzano, a Campoleone, nel territorio di Lanuvio, aveva fermato e tratto in arresto due soggetti 22enni (di origine rom) di Aprilia, con precedenti penali per furto, con arnesi da scasso al seguito in auto, dopo un inseguimento con la volante iniziato su via Cisternense e finito su via Nettunense con la macchina dei fuggitivi, risultata rubata, finita contro un palo della luce.
Sempre nel week end scorso i Carabinieri di Genzano e della Compagnia di Velletri avevano organizzato controlli serrati con molte pattuglie e militari in borghese nelle zone residenziali dove si sono verificati molti furti tra via Sardegna, via Campania, via Lazio, via Val D’Aosta a Genzano.
La lotta ai ladri continua, in un gioco di squadra tra cittadini, forze dell’ordine e anche con la collaborazione di alcune testate giornalistiche locali che in questi giorni stanno dando ampio risalto al fenomeno dei furti, mettendo in guardia i residenti e dando alcuni utili suggerimenti per tutti i cittadini su come proteggersi e agire, consigli che provengono dalle forze dell’ordine.
I sindaci di Genzano Carlo Zoccolotti e di Lanuvio onorevole Andrea Volpi si sono complimentati con le forze dell’ordine per gli arresti portati a termine in questi giorni in un lavoro di squadra tra istituzioni, cittadini, forze dell’ordine e organi di informazione locali e nazionali attenti al territorio con una corretta e puntuale cronaca dei fatti. I due primi cittadini hanno ringraziato gli agenti della Polizia di Stato e Polizia Locale di Genzano ed anche i Carabinieri per la costante presenza sul territorio e per avere rafforzato i controlli dopo i molti furti avvenuti in varie zone residenziali, centrali e periferiche di Genzano e Lanuvio. L’onorevole Andrea Volpi, al ritorno dalle ferie proporrà un encomio e una lettera di ringraziamento al questore per il fermo e l’arresto dei due ladri nelle campagne di Lanuvio di sabato notte operato dalla Polizia di Genzano e altrettanto farà il primo cittadino di Genzano Zoccolotti per gli agenti della Polizia Locale genzanese proponendoli insieme al Comando per un encomio di servizio. Entrambi i primi cittadini si sono detti molto soddisfatti per l’impegno e la professionalità messi in atto dagli agenti nel portare a compimento il loro lavoro e per la collaborazione dei cittadini attenti al territorio e alle loro proprietà e a quelle dei vicini.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 14 Agosto 2024 by Autore P