Genzano, attesi migliaia di visitatori per la 246esima Infiorata genzanese terminata stanotte. Foto
Genzano, un vero spettacolo di colori, arte, profumi, cultura, moda e spettacolo, quella di ieri sera e stanotte inoltrata, fino alle prime ore del mattino nel centro storico genzanese, iniziato con la sfilata “Sotto il Cielo di Genzano”, ideata, diretta e curata dallo stilista Filippo La Fontana con la partecipazione di circa 30 stilisti e poi con la posa dei petali sui disegni della 246esima Infiorata sulla antica via Livia. Il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, la consigliera comunale delegata all’Infiorata Marta Bevilacqua, insieme all’intera giunta comunale e ai consiglieri di maggioranza, hanno partecipato alle varie iniziative partite venerdì sera con la splendida e colorata iniziativa di Bodypainting “Infiorart” ideata e curata da Sonia Ricci in collaborazione con la Proloco locale.
Sulla storica via dell’Infiorata, via Italo Belardi, antica via Livia, ha preso via, via, col passare delle ore forma la magnifica Infiorata edizione 2024, con i 15 grandi e bellissimi quadri infiorati realizzati dai maestri infioratori genzanesi e i loro collaboratori.
Un enorme “cantiere” a cielo aperto, con la direzione tecnica e organizzativa di Ivano Gianiorio e Francesco Tofani, il tutto partito giovedì mattina con l’arrivo dei garofani colorati, lo spelluccamento dei fiori nel cortile comunale, la lavorazione delle essenze naturali nelle grotte sotto al Municipio e i disegni in terra di venerdì sera.
Questa mattina inaugurazione ufficiale alle 11 con le autorità locali, regionali, religiose, civili e militari, nel piazzale di Palazzo Cesarini, dove ieri sera c’è stata anche la degustazione dei vini della cantina Costantini, mentre oggi l’assaggio dei vini genzanesi continua in piazza Frasconi con le altre cantine locali: Pesoli, Iacoangeli, Monte due Torri-Il Borgo e altre della zona.
Sempre nella storica piazza genzanese saranno presenti gli stand delle forze dell’ordine, il gazebo della Polizia Scientifica dei Castelli Romani, le auto storiche e le moto delle forze dell’ordine, la Lamborghini della Polizia Stradale.
Alle 17 il Concerto della Fanfara della Polizia di Stato, alle 21 l’esibizione della Banda Musicale Comunale con le musiche ispirate alla storia della Disney.
Si chiude domani con lo spallamento ad opera di centinaia di bambini alle 19.30 circa.
Stasera alle 18.30 si terrà anche la tradizionale processione del Corpus Domini, lungo il tappeto floreale di via Livia.
Attesi nella giornata di oggi, domenica 16 giugno, con il prologo di domani, lunedì 17 giugno, migliaia di visitatori per un’ Infiorata da Record edizione 2024.
La Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma giunge quest’anno alla 246^ edizione, ha una storia antica che viene dal lontano 1778 e, nel 2011 è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.
La manifestazione, prevede che, in onore del Corpus Domini, la strada in origine chiamata via Livia, oggi via Italo Belardi, venga ricoperta di petali di fiori per realizzare un tappeto di opere d’arte di 1890 mq che si estende per oltre 250 metri.
Il tema scelto quest’anno è “Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”. Grande folla e molti applausi alla sfilata a piazzale Cesarini diretta dallo stilista di Genzano Filippo La Fontana, presentata dalla coreografa, ballerina, cantante e insegnante di danza, la bravissima Sara Santostasi (di Anzio, figlia del grande centrocampista della Cynthia anni 80) e Pasquale Chiaro. Erano presenti molte autorità e oltre 400 spettatori, nonostante il freddo serale nella zona sopra il Lago di Nemi. Tra i presenti: il presidente della Bcc Colli Albani Maurizio Capogrossi, il presidente della Fondazione Bcc Colli Albani Flavio Napoleoni, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, la consigliera comunale ariccina delegata agli eventi Anita Luciano, il presidente dell’Ariccia Calcio A5 Gianluca Cioli, il fotoreporter del quotidiano Il Messaggero Luciano Sciurba, altri molti illustri ospiti, il consigliere comunale Rosario Neglia, l’assessore Roberto Silvestrini e la consigliera comunale Flavia Biaggi, con il sindaco Carlo Zoccolotti a fare da padrone di casa, il comandante della locale stazione carabinieri Giuseppe Esposito La Rossa.
Per la sicurezza di tutti operano da alcuni giorni h24 Polizia di Stato, Carabinieri, Protezione Civile, Croce Rossa, Servizio d’Ordine della Security Service, Anps e altri volontari.
Molti gli stand con mercatini, musica dal vivo, artigianato, antiquariato, cibo da strada, truck food e molte altre attrattive, che già da ieri pomeriggio hanno attirato oltre diecimila visitatori da tutta Italia.
Tra le curiosità di quest’anno, ieri sera tra gli infioratori dei magnifici quadri, è stata notata dai suoi molti ammiratori, anche la showgirl conduttrice televisiva genzanese Alessia Mancini, ex ragazza protagonista di “Non è la Rai” , già velina di “Striscia la Notizia”, oggi affermata blogger, conduttrice televisiva e volto noto della pubblicità di alcuni prodotti di bellezza e per la casa.
Nella foto sopra intenti in piena notte ad infiorare i tappeti floreali su via Livia gli eredi (figli e nipoti) di questa antica arte del maestro infioratore e capo scout genzanese Enrico Del Prete, scomparso di recente, che mettono lo stesso amore e la stessa passione del loro amato padre e nonno.
Last Updated on 16 Giugno 2024 by Redazione 2