Genzano, celebrazioni per i 365 anni sotto la protezione di San Tommaso da Villanova
Genzano – Domenica 15 settembre 2024, prenderanno il via le celebrazioni per la festa patronale di Genzano di Roma, dedicate a San Tommaso da Villanova, il patrono della città dal 1659. Quest’anno la ricorrenza sarà particolarmente significativa, poiché segna i 365 anni dall’istituzione del santo spagnolo come protettore di Genzano, grazie alla comunità di monaci agostiniani che allora abitavano il paese.
In questo speciale anniversario, intitolato “Un anno di anni”, le celebrazioni si estenderanno a tutta la città. Il busto ligneo con la reliquia di San Tommaso visiterà le parrocchie di Genzano, coinvolgendo i vari quartieri. Il percorso della processione sarà modificato per far tappa in Piazza dell’Annunziata, luogo simbolico dove sorgeva l’antico convento agostiniano, culla del culto del santo.
Il pane benedetto di San Tommaso, offerto dai forni locali, verrà condiviso nella piazza in segno di unione, mentre sarà realizzato un quadro raffigurante il Protettore. L’organizzazione dell’evento invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, decorando balconi, finestre e portoni in segno di festa e gioia. La città si trasformerà in un simbolo di unità e bellezza, con l’augurio di un tempo di rinnovata serenità per tutta la comunità.
Programma delle celebrazioni
Domenica 15 settembre | Chiesa SS.ma Trinità
- Ore 10:15: Inaugurazione del restauro delle formelle del portone centrale della Collegiata, opera dello scultore G. Fanasca, donate dalla Fondazione BCC Colli Albani.
- Ore 11:00: Solenne Celebrazione Eucaristica d’apertura del triduo in onore del Patrono.
Lunedì 16 settembre | Chiesa SS.mo Salvatore
- Ore 16:30: Accoglienza della Reliquia del Santo Patrono.
- Ore 18:00: Solenne Celebrazione Eucaristica con predicazione.
- Ore 19:00: Preghiera comunitaria.
Martedì 17 settembre | Chiesa S. Giuseppe Lavoratore
- Ore 16:30: Accoglienza della Reliquia del Santo Patrono.
- Ore 18:00: Solenne Celebrazione Eucaristica con predicazione.
- Ore 19:00: Adorazione Eucaristica.
Mercoledì 18 settembre | Festa in città
- Ore 18:00 | Chiesa SS.ma Trinità: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano.
- A seguire: Processione in onore di San Tommaso da Villanova accompagnata dalla Banda “Cav. M. Mecheri”. Percorso: Corso Don Minzoni, Piazza Mazzini, Via Ronconi, Via Moscati, Piazza Annunziata.
- In Piazza Annunziata: Rievocazione storica della scelta di San Tommaso a Protettore del Comune di Genzano, con la lettura del verbale del 1659 a cura dell’associazione Folklandia.
- Benedizione e condivisione del Pane di San Tommaso offerto dai forni cittadini.
- Ripresa della processione lungo Via Pace e Tempesta, Viale Matteotti, Corso Don Minzoni e rientro in chiesa.
In Piazza Annunziata verrà inoltre realizzato un quadro infiorato in onore del Patrono, curato dalle associazioni Momo e La Città Futura APS.
La città è pronta a festeggiare in grande stile e tutti i cittadini sono invitati a partecipare, abbellendo le loro case e strade con fiori, drappi e luci, per rendere omaggio a San Tommaso e alla tradizione che da secoli unisce Genzano.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 12 Settembre 2024 by Autore A