Genzano, crolla su tre auto in sosta un grosso ramo di pino. Ferito un bimbo di quattro anni
Genzano – Un grosso ramo di un pino è caduto su tre auto in sosta nel piazzale del Palacesaroni a Genzano, intorno alle 12:15. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia Locale di Genzano, i vigili del fuoco di Nemi e la protezione civile di Genzano, che ha utilizzato una piattaforma con cestello elevatore per mettere in sicurezza l’area e rimuovere il grosso ramo pericolante. L’incidente è avvenuto su via Emilia Romagna, in un tratto che collega la parte bassa di Genzano con Lanuvio, vicino a un campo sportivo e al centro abitato.
Al momento della caduta del grosso ramo, insieme ad altri rami più piccoli, un padre con due figli piccoli, di otto e quattro anni, stava entrando in macchina. Sentendo il rumore del ramo che si staccava, l’uomo è riuscito a tirare via i figli, ma il bambino di quattro anni è stato colpito da alcuni rami piccoli ed è rimasto ferito. È stato necessario trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale dei Castelli per dei controlli, ma non è in gravi condizioni. La strada è stata chiusa per un paio d’ore e poi riaperta intorno alle 14:15, e i vigili del fuoco di Nemi, insieme alla protezione civile di Genzano, stanno provvedendo alla messa in sicurezza dell’area e al taglio di tutti i rami pericolanti, incluso quello più grande rimasto appeso al pino di circa 20 metri.
Questa problematica, dei pini pericolanti e caduti, esiste da moltissimi anni a Genzano e già in passato ne erano caduti alcuni, creando problemi alle automobili e danneggiando infrastrutture.
Via Emilia Romagna è una delle strade interessate ai lavori di sistemazione stradale grazie ai fondi PNRR che il Comune ha messo in programma. L’Amministrazione comunale era già intervenuta anche nei mesi scorsi potando alcuni dei centinaia di pini lungo il percorso che da via Emilia Romagna, porta verso via Appia Vecchia e via Appia Nuova, in direzione Lanuvio e Velletri.
Aggiornamento sul grosso ramo di pino, caduto sulle macchine del parcheggio del Palacesaroni in via Emilia Romagna a Genzano:
L’area è ora presidiata dalla Polizia Locale ed è stata delimitata e transennata dai vigili del fuoco di Nemi con l ‘ausilio della protezione civile di Genzano, che hanno lavorato dalle 12 fino alle 14:15 per la messa in sicurezza. Ora l’Amministrazione comunale dovrà provvedere alla rimozione del grosso ramo che giace sulla strada, invadendo anche parte del parcheggio e della corsia di marcia. Inoltre si dovrà provvedere anche al controllo di tutti i pini di via Emilia Romagna che non sono in condizioni ottimali.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook