Genzano di Roma, la riscoperta della storia del paese attraverso l’Appia antica, Appia Day e 36ª Festa del Pane Casareccio IGP
Genzano di Roma – In occasione dell’Appia Day e della 36ª Festa del Pane Casareccio IGP di Genzano, il 22 settembre 2024, l’Università Appia, con il patrocinio del Comune di Genzano e la collaborazione delle associazioni ed enti costituiti nella rete di valorizzazione dell’Appia Antica dei Castelli Romani, il Consorzio dei Panificatori e la Proloco di Genzano, promuove una passeggiata sull’antico tratto dell’Appia Antica di Genzano, nella località di Montecagnoletto.
L’appuntamento è fissato per le 10:30 presso il Parco Segantini, nella località di Montecagnoletto, adiacente all’Appia Antica.
Durante la camminata sull’antico basolato, esperti interverranno per illustrare la storia del sito e delle aree circostanti. La giornata sarà arricchita da canti e balli della tradizione popolare.
Al termine della passeggiata, si tornerà al Parco Segantini, dove sarà possibile degustare il Pane Casareccio IGP, accompagnato da olio e vino di Genzano.
L’iniziativa vuole essere anche una prima risposta alla recente decisione dell’UNESCO di escludere il tratto dell’Appia Antica ricadente nel Comune di Genzano dal riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. L’Università Appia, insieme alle altre associazioni ed enti della rete per la valorizzazione dell’Appia Antica dei Castelli Romani, si attiverà con iniziative pubbliche e sollecitazioni alle amministrazioni comunali affinché la decisione dell’UNESCO venga rivista, riconoscendo pienamente non solo il tratto di Genzano, ma anche quelli di Lanuvio, Nemi e Velletri, anch’essi esclusi dal riconoscimento.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 6 Settembre 2024 by Autore G