Genzano di Roma, Mauro Biani ospite della Tradizionale Infiorata 2024 con una mostra dedicata alla pace
Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 19.00, a Genzano di Roma presso Palazzo Sforza Cesarini verrà inaugurata la mostra dell’artista Mauro Biani ospite della 246^ edizione della Tradizionale Infiorata
Genzano di Roma – La 246^ edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma vedrà come protagonista l’illustratore e vignettista Mauro Biani, noto per il suo impegno sociale e politico. Venerdì 14 giugno alle ore 19:00, presso Palazzo Sforza Cesarini, sarà inaugurata la mostra “Dove sono i pacifisti?“, dedicata alla pace e curata da Biani in collaborazione con Roberto Vicaretti di RaiNews e la prof.ssa Mara Matta dell’Università Sapienza di Roma.
In un periodo in cui la guerra minaccia nuovamente la pace in Europa e il conflitto in Medio Oriente si intensifica, la mostra di Biani offre una riflessione critica sulla guerra e le sue ipocrisie attraverso vignette incisive e didascalie dirette. La raccolta “Dove sono i pacifisti?” (People, 2024), realizzata insieme a Roberto Vicaretti, è il punto di partenza della mostra, che sarà aperta al pubblico dal 15 giugno al 31 agosto nelle sale espositive di Palazzo Sforza Cesarini.
Mauro Biani, noto per la sua satira sociale e politica, è un illustratore e vignettista che ha collaborato con testate come La Repubblica, il Manifesto, L’Espresso, Courrier International, Der Spiegel e Le Monde. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il XXXV Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi nel 2007 e il Premio Nazionale Nonviolenza nel 2013. Dal novembre 2020 collabora con il programma “Atlantide – Storie di uomini e di mondi” su LA7 e dal febbraio 2023 cura la rubrica “Taglio alto” su il Venerdì. Recentemente, è entrato a far parte del team del programma “Il cavallo e la torre” di Marco Damilano su Rai Tre.
La partecipazione di Biani alla Tradizionale Infiorata non solo arricchirà l’evento con la sua arte, ma offrirà anche un’importante occasione di riflessione e dialogo su temi cruciali come la pace e i diritti umani. La mostra e l’intera manifestazione sono un invito a guardare oltre le apparenze e a impegnarsi attivamente per un mondo più giusto e pacifico.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 13 Giugno 2024 by Autore P