Genzano e Nemi, partecipata manifestazione a favore dei laghi con la catena umana verso il lago di Nemi con i secchi pieni d’acqua
Da Genzano a Nemi: una partecipata manifestazione a favore dei laghi con una catena umana fino al lago di Nemi. Una catena di secchi d’acqua come gesto simbolico
Genzano e Nemi – Questa mattina, alle 10:30, come già annunciato dal Comitato di Tutela e Protezione dei Boschi dei Colli Albani, molte persone provenienti da Genzano, Nemi, altri comuni dei Castelli Romani e anche da Roma, si sono radunate presso via dell’Olmata, in piazza Dante, nel centro storico di Genzano. Ciascuno dei partecipanti ha portato da casa un secchio con scritte a favore dell’ambiente, della salvaguardia e della tutela dei laghi e del patrimonio ambientale dei Castelli Romani.
Oltre 250 persone hanno formato una catena umana, passando i secchi di mano in mano lungo via Diana, fino a raggiungere l’area lacustre di Nemi, dove hanno simbolicamente svuotato l’acqua nel lago. L’azione intende sensibilizzare gli enti preposti e le istituzioni a prendere iniziative concrete per fermare il progressivo svuotamento del lago e ripristinare i livelli dell’acqua.
Proprio ieri Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi, ha inviato un comunicato stampa annunciando l’apertura di un tavolo tecnico-operativo con gli Enti preposti, la Regione e altre associazioni per affrontare il problema del calo delle acque. Ha inoltre richiesto un incontro urgente per trovare soluzioni a breve termine e impedire che il livello del lago continui a scendere, come è avvenuto negli ultimi due anni.
Il primo a ricevere un secchio durante la catena umana è stato un signore di mezza età di Ariccia, che lo ha passato poi a dei bambini residenti a Nemi e Genzano. Anche una famiglia di Venezia, residente nella zona, ha partecipato simbolicamente svuotando i secchi nel lago, coinvolgendo i bambini per sottolineare che “senza acqua non c’è futuro”.
Presente alla manifestazione anche la Consigliera regionale Alessandra Zeppieri.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 21 Settembre 2024 by Autore G